E’ emersa l’essenza poetica e profonda delle Marche, la bellezza dolce dei paesaggi, la grandezza delle passioni, la forza della creatività, all’81ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. “Grazie agli investimenti per l’audiovisivo che hanno sostenuto progetti di altissima qualità, la Regione Marche si è distinta facendosi conoscere su circuiti nuovi e ad un ampio pubblico – dichiara con soddisfazione l’assessore alla Cultura Chiara Biondi – E’ stato particolarmente emozionante assistere alla prima della serie evento ‘Leopardi il poeta dell’Infinito’ presentata fuori concorso, dal cast assolutamente d’eccezione, magistralmente guidato da Sergio Rubini. Il progetto è uno dei vincitori del Bando di sostegno alle produzioni audiovisive 2023 della Regione Marche con i fondi PR-FESR 2021-20217”.
“La Regione Marche – ha sottolineato l’assessore – ha voluto fortemente investire nell’audiovisivo destinando 16 milioni di euro della programmazione comunitaria a questo settore. Dopo il primo bando da 5 milioni, che abbiamo incrementato fino a 8 milioni per la qualità delle domande pervenute, siamo usciti con un nuovo bando da 3 milioni e presto andremo anche a sostenere le sale”. La strategia intrapresa ha visto altissima partecipazione con progetti di qualità, meritevoli e capaci di promuovere il territorio, valorizzare gli artisti ed esportare le Marche nel mondo.
“Con il cinema possiamo promuovere la nostra regione, l’identità culturale e farci conoscere – insiste l’assessore – investiamo nel cinema e nella destinazione Marche per il valore culturale e promozionale del territorio. Si tratta di un settore capace di convogliare indotto e offrire parecchi vantaggi economici. Del resto il territorio marchigiano è un set cinematografico naturale con il suo paesaggio straordinario costellato da splendide città e borghi storici”.
La miniserie evento descrive le varie sfaccettature del genio recanatese: il bambino prodigio, l’adolescente ribelle, il poeta romantico, il filosofo e pensatore, dall’infanzia alla morte. “Grazie al racconto audiovisivo la vita del poeta di Recanati Leopardi, ispirata all’amore e alla bellezza, così universale, viene restituita in una dimensione moderna e ampia ed entra più direttamente nella vita di tutti noi aprendo nuovi orizzonti soprattutto ai giovani”.
Prodotta da IBC Movie, Rai Fiction e Rai Com, è stata girata a Montecassiano, Potenza Picena, Treia, Recanati, Offagna, Osimo, Pollenza, Ascoli Piceno e Macerata.
“E proprio la poesia è leitmotiv di ‘Marche Storie’, il Festival che celebra la nostra ricca tradizione poetica e culturale mettendo in luce il profondo legame tra i poeti marchigiani, i piccoli centri e i nostri straordinari borghi da sempre fonte di ispirazione” conclude l’assessore.
Altro evento speciale di Venezia, la proiezione, in concorso nella sezione Orizzonti, de ‘Il burattino e la balena’, di Roberto Catani. Il maestro dell’animazione marchigiana ha presentato un lavoro realizzato interamente su carta liberamente ispirato a ‘Le avventure di Pinocchio’ di Collodi. Frutto di oltre tre anni di lavoro, il film, coprodotto da MIYU e Withstand, è stato realizzato con il sostegno di Regione Marche – Fondazione Marche Cultura/Marche Film Commission, Centre national du cinéma et de l’image animée e ARTE e si inserisce nella tradizione unica dell’illustrazione e animazione tradizionale marchigiana.