Macrolibrarsi Fest 2024 introduce interpreti LIS per un Festival accessibile a tutti

183

Il Macrolibrarsi Fest, festival del Cambiamento Sostenibile, del Benessere Personale e del Biologico, segna un notevole passo avanti nell’inclusione con l’introduzione di interpreti in Lingua dei Segni Italiana (LIS) per le sue attività. L’edizione 2024 si svolgerà il 21 e 22 settembre alla Fiera di Cesena

Il Macrolibrarsi Fest, l’evento di riferimento per il cambiamento sostenibile, il benessere personale e il biologico, torna il 21 e 22 settembre 2024 alla Fiera di Cesena, e quest’anno per la prima volta, tutte le conferenze, gli showcooking e le performance teatrali saranno interpretati simultaneamente in LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Grazie a questa iniziativa, il Macrolibrarsi Fest 2024 sarà un evento più accessibile e inclusivo, poiché consentirà alle persone sorde segnanti, con altre disabilità comunicative e madrelingua LIS di partecipare pienamente e senza barriere.
Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con il Centro Educativo “ComunicLab” di Forlì, specializzato in didattica, logopedia e Lingua dei Segni Italiana.

“Il Macrolibrarsi Fest – dichiara Francesco Rosso, direttore generale dell’azienda Golden Books e dell’e-commerce di prodotti biologici macrolibrarsi.it, organizzatrice dell’evento – è più di un semplice evento; è un incontro di persone che credono sia possibile costruire una comunità nuova, fondata sulla visione che da sempre contraddistingue Macrolibrarsi, quella di riportare la terra a un giardino fiorito e di permettere all’uomo di gioire della sua bellezza. Macrolibrarsi Fest è il cambiamento che noi tutti vogliamo vedere nel mondo, per questo è molto importante renderlo accessibile a un pubblico senza più ampio, da qui è nata l’esigenza di avere gli interpreti in Lingua dei Segni Italiana sui nostri palchi”.

Macrolibrarsi Fest 2024: i principali eventi

Giunto alla sua undicesima edizione, il Macrolibrarsi Fest è un appuntamento imperdibile per il numero sempre crescente di persone interessate agli stili di vita sostenibili, al benessere olistico e alla cultura del biologico. Con oltre 300 stand, un’area bimbi, bio e veg street food e l’ingresso gratuito, l’evento si distingue anche per le sue proposte culturali, che spaziano dalle conferenze, agli showcooking, agli spettacoli dal vivo.

Per quest’anno gli eventi che vedranno la presenza delle interpreti LIS saranno di tre tipologie:

conferenze: esperti di crescita personale, spiritualità, alimentazione e salute condivideranno il loro sapere in modo accessibile a tutti;

showcooking: chef, influencer ed esperti di autoproduzione mostreranno come preparare piatti sani e gustosi, con la traduzione in LIS che renderà ogni ricetta fruibile da tutti;

spettacoli teatrali: sabato 21 settembre alle ore 20:30, Arianna Porcelli Safonov porterà in scena uno spettacolo che promette di far riflettere e sorridere. Domenica 22 settembre alle ore 10:30, Roberto Mercadini condurrà il pubblico in un affascinante viaggio attraverso le storie dell’Orlando Furioso.

Tra i relatori delle conferenze: Gianluca Gotto (scrittore e speaker, pubblica con Mondadori), Chantal Dejean (autrice e divulgatrice), Selene Calloni Williams (autrice, documentarista, filosofa), Richard Romagnoli (autore e speaker sui temi della spiritualità e della crescita personale), Gabriele Prinzi (medico) insieme a Livia Emma (dietista), Francesca Della Giovampaola (giornalista, esperta di permacultura), Giorgio Bianchi (giornalista), Stefania Cazzavillan (biologa genetista).

Allo showcooking: Sofia Fabiani (Cucinare stanca); Cristina Mauri; chef Davide Maffioli, Alessandra Evrard, Annalisa Malerba, Patrizia Poggiali; chef Paolo Dalicandro, Elefante Veg, Lucia Cuffaro, Flavio Sacco.

Macrolibrarsi Fest: il festival dell’inclusione

Il Macrolibrarsi Fest 2024 non è solo un’occasione per arricchirsi di nuove conoscenze, ma rappresenta anche un’importante tappa verso una maggiore inclusione sociale. Partecipare a questo evento significa abbracciare una visione del mondo più aperta e solidale, dove ognuno può sentirsi parte di una grande comunità.

Il Macrolibrarsi Fest nasce nel 2014 e giunge quest’anno all’undicesima edizione. L’avento è organizzato da Golden Books srl e Società Benefit, titolare dell’e-commerce macrolibrarsi.it, azienda italiana leader nella vendita di libri e prodotti biologici per il benessere di corpo, mente e spirito. Il Macrolibrarsi Fest è sempre stato a ingresso gratuito e ha lo scopo di diffondere conoscenze, stili di vita e prodotti per il bene comune, la salvaguardia dell’ambiente e il benessere personale. Macrolibrarsi aderisce anche alla Federazione per l’Economia del Bene Comune, proponendo un modello socio-economico etico, in cui l’economia mette al centro il benessere delle persone e del pianeta.

Il programma completo del Macrolibrarsi Fest 2024 è visibile sul sito dell’evento www.macrolibrarsifest.it.
L’evento si svolge il 21 e 22 settembre alla Fiera di Cesena, l’ingresso è gratuito, la registrazione sul sito macrolibrarsifest.it è consigliata per ricevere tutti gli aggiornamenti sul programma, e per guardare le conferenze e gli showcooking anche in diretta streaming.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here