Festival del Giornalismo Culturale, l’edizione 2024 fa tappa a Sant’Elpidio a Mare e Monte Vidon Corrado con il Festival Off

214

Dopo il grande successo riscontrato nel primo appuntamento andato in scena la scorsa domenica a Pesaro, la nota manifestazione approda in provincia di Fermo con due incontri: uno previsto alle 17:30 di sabato 14 settembre, l’altro domenica 15 settembre alle 11

 

 

Un inizio migliore, onestamente, era difficile chiederlo. Sold out il cortile di Palazzo Montani Antaldi a Pesaro, sede della Fondazione Cassa di Risparmio che ha ospitato il primo appuntamento del Festival OFF, ottimo preludio in vista dell’apertura dell’edizione 2024 del Festival del Giornalismo Culturale di Urbino. L’edizione 2024 presenta un’importante impronta legata alle donne, come dimostra il titolo ‘PROTAGONISTE. Lo sguardo femminile nel giornalismo culturale’. Tanta soddisfazione per il successo riscontrato a Pesaro, ma con lo sguardo già rivolto alla prossima tappa in calendario per sabato 14 settembre alle 17:30 a Sant’Elpidio a Mare.

 

Il Festival OFF 2024 abbraccia idealmente tutta la Regione e per questo weekend si sposta verso sud: presso l’azienda vitivinicola ‘LUCIdiMEZZO’ si parlerà di ‘Ieri e Oggi / le giornaliste in TV’. Interverranno Andrea Lombardinilo, Giovanni Martinelli – ex sindaco della città fermana -, la direttrice del Festival Lella Mazzoli, Nadia Monetti (dal 1996 volto del Tg2), Elisabetta Pieragostini (CEO dell’azienda Dami, caratterizzata da una forte impronta femminile) e Rosanna Vaudetti, storica conduttrice Rai dal 1961 al 1998.

 

L’appuntamento di sabato rappresenterà un’occasione interessante per capire meglio come sia evoluta nel corso degli anni la figura femminile nel contesto televisivo, in primis nel campo del giornalismo, fornendo spunti di riflessione anche in tema culturale sulle ‘donne di ieri’ e le ‘donne di oggi’ nel contesto del piccolo schermo.

 

Il weekend del Festival OFF proseguirà – sempre in provincia di Fermo – domenica 15 settembre alle 11:00 quando nella Casa Museo Osvaldo Licini a Monte Vidon Corrado il focus sarà incentrato su ‘Le protagoniste nello sguardo di Osvaldo Licini’ insieme a Lara Crinò e Daniela Simoni, con la conduzione di Lella Mazzoli. Non mancheranno dei passaggi relativi alla moglie di Licini, Nanny Hellstrom.

 

I due incontri assegnano crediti formativi per tutti coloro iscritti all’Ordine dei Giornalisti: necessaria l’iscrizione su piattaforma specifica dell’Ordine stesso.

 

Il Festival del Giornalismo Culturale in questo 2024 vive la sua 12^ edizione: come di consueto, la tre giorni principale della manifestazione è in programma a Urbino, dal 4 al 6 ottobre.

Il Festival è organizzato dall’Istituto per la formazione al giornalismo e dall’Università di Urbino in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here