49esima edizione del Premio Internazionale della Fisarmonica: sabato 14 settembre ore 21.30 al Parco delle Rimembranze di Castelfidardo va in scena l’opera “Maria de Buenos Aires”, narrata dalla voce di Luca Ward con l’Orchestra Filarmonica della Calabria
Sarà il “tango operita” Maria de Buenos Aires la performance che caratterizzerà la penultima giornata della 49esima edizione del Premio Internazionale della Fisarmonica. La rappresentazione si terrà alle ore 21.30 nella cornice dello splendido Parco delle Rimembranze.
Maria de Buenos Aires è una delle opere più celebri del genio della musica Astor Piazzolla con testi di Horacio Ferrer e racconta la storia di Maria (interpretata da Cecilia Suarez Paz ndr), una figura simbolica di Buenos Aires, immersa in un mondo di passioni e contraddizioni in un viaggio affascinante nel cuore del tango argentino tra l’unione di musica, teatro e poesia.
L’opera è narrata da Luca Ward, inconfondibile voce che guida gli spettatori attraverso la vita turbolenta di questa giovane operaia di un’industria tessile irresistibilmente attratta dalla musica del tango ascoltata per strada sulla porta di un bar notturno che diventa poi una cantante e finisce per entrare in una casa di tolleranza. La voce narrante di Ward si intreccia perfettamente con il capolavoro di Piazzolla, creando un’esperienza multisensoriale che catturerà completamente il pubblico. L’Orchestra Filarmonica della Calabria, sotto la direzione esperta di Filippo Arlia, arricchisce ulteriormente l’esibizione, esaltando ogni dettaglio della composizione.
Altri due concerti caratterizzeranno la giornata di sabato. Alle ore 18.00 in Piazza della Repubblica suonerà il JAZZ QUARTET – ACCOMATRIX PROJECT. Un quartetto di talenti eclettici guidati da Vytenis Danielius, uno dei fisarmonicisti più apprezzati in Lituania e a livello internazionale.
Alle ore 20.30 sempre in Piazza della Repubblica in scena “Le Stelle dei Balcani” evento unico al PIF 2024, dedicato alla ricca tradizione musicale dei Balcani. Benny Sarbu alla fisarmonica accompagnato da Sebastian Rosca alla tastiera, proporranno un repertorio avvincente che esaltano le sonorità balcaniche.
Dedicato ai più giovani l’appuntamento il 14 in Piazza della Repubblica alle ore 23,30 DJ SET con Nicola Pigini accompagnato dalla fisarmonica del neozelandese Grayson Masefield.
Continuano le audizioni degli oltre 200 partecipanti alla 49esima edizione del Premio e, nello specifico, i partecipanti della CATEGORIA D si esibiranno alle ore 8.30 presso l’Auditorium San Francesco, alle ore 9.00 in Sala Convegni è la volta della CATEGORIA WORLD STUDENT e la CATEGORIA WORLD JUNIOR si esibirà alle ore 11.30 presso la Sala Convegni.
Dedicato ai più giovani l’appuntamento il 14 in Piazza della Repubblica alle ore 23,30 DJ SET con Nicola Pigini accompagnato dalla fisarmonica del neozelandese Grayson Masefield.
In caso di maltempo o temperatura bassa l’evento Maria de Buenos Aires si svolgerà al Teatro Astra.
Per acquistare i biglietti: https://www.vivaticket.com/it/
Per maggiori informazioni scrivere a info@pifcastelfidardo.it o telefonare allo 071 7822987
Il programma completo https://www.pifcastelfidardo.