A Sirolo il secondo convegno del progetto “Scuba Freedom”: “L’abbraccio dell’acqua”

219

La ASD Monsub organizza a Sirolo il secondo convegno del progetto “Scuba Freedom”dal titolo “L’abbraccio dell’acqua”. L’evento si terrà il 21 settembre all’interno del teatro Cortesi a partire dalle ore 16:30 e sarà seguito nella mattinata successiva da prove in mare. La presentazione è avvenuta nella sede della Regione a Palazzo Leopardi alla presenza dell’assessore regionale allo Sport Chiara Biondi.

Istituzioni, associazioni, e società civile si incontreranno per confrontarsi su attività ludico-ricreative, sportive e riabilitative per persone con disabilita fisiche ed intellettive. Il progetto “Scuba Freedom”, partito 15 anni fa con lo scopo di rendere la subacquea accessibile a tutti, è un’iniziativa promossa dall’ASD Monsub che ha l’obiettivo di creare esperienze in acqua per persone con disabilità senza barriere. L’iniziativa coinvolge istituzioni, associazioni e cittadini per sensibilizzare sull’importanza dell’inclusione attraverso il mare e le sue attività ricreative, culturali e sportive.

“L’incontro è stata l’occasione per ribadire la forte collaborazione sul territorio che lega Regione e associazioni come Monsub che si occupano di sociale attraverso competenza passione e sport, valori fondanti del vivere comune – ha detto l’assessore Biondi”. Il convegno è patrocinato da Regione e comune di Sirolo, con la partnership di Unione Italiana Ciechi Sezione di Ancona e Panathlon di Jesi, e l’assistenza della Croce Azzurra di Sirolo.

Interveranno: il consigliere regionale Marco Ausili per il saluto istituzionale della Regione,  Mirco Fava direttore Fondazione Officina dei Sensi, la Dottoressa Eleonora Claudia Giacomini, presidente Magesta e Founder del progetto Mare Aperto per Accessibilità ed Inclusività delle attività in mare, Andrea Cionna presidente unione italiana Ciechi ed Ipovedenti sezione di Ancona. Porteranno la loro testimonianza  Fabrizio Pagani atleta FIPSAS e recordman mondiale di apnea per disabili, Danilo Mazzocchetti tecnico di nuoto Paralimpico e Matilda Fiori, ragazza disabile HSA Open Water Diver brevettata nel club Monsub che ha trascorso gli ultimi 4 mesi fra squali e surf in Australia mettendo in pratica a pieno la filosofia e le competenze acquisite  nei  corsi del club. La moderazione sarà affidata alla conduttrice Carla Saveri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here