L’ondata di maltempo straordinaria che ha colpito la provincia di Ancona nelle ultime ore ha causato gravi danni a numerose aziende locali, in particolare nelle aree di Falconara, Numana, Baraccola di Ancona e Osimo Stazione. La CNA si è immediatamente attivata per sostenere le imprese e i cittadini colpiti, mettendo a disposizione il proprio servizio di assistenza attraverso i canali dedicati.
Sin dalle prime ore di giovedì, i nostri rappresentanti territoriali hanno iniziato a monitorare attentamente la situazione nelle zone maggiormente colpite dalle forti piogge. Al momento è ancora prematuro stimare l’entità complessiva dei danni, ma è chiaro che molte attività produttive hanno subito pesanti conseguenze.”
CNA sta procedendo con la verifica dei danni subiti dalle imprese per comprendere quali misure sia necessario mettere in campo, non solo per garantire una ripartenza immediata delle attività, ma anche per valutare eventuali risarcimenti futuri. Questo passo è fondamentale per tutelare gli imprenditori nel medio e lungo termine e per predisporre piani di intervento che possano prevenire o ridurre l’impatto di eventi meteorologici di questa portata.
Questo evento climatico estremo evidenzia ancora una volta l’urgenza di interventi strutturali volti a prevenire e mitigare i danni di fenomeni climatici sempre più frequenti. CNA ribadisce la necessità di mettere in sicurezza i territori, sottolineando che, sebbene le comunicazioni tempestive abbiano ridotto i rischi per la popolazione, il ripetersi di questi episodi richiede una pianificazione a lungo termine e misure concrete per la protezione delle comunità e delle imprese.