Vimi Fasteners, quotata sul mercato Euronext Growth a Milano annuncia i progetti di crescita in Europa ed in Usa. Anche se l’Italia resta il cuore della progettazione innovativa. Il Ceo Marco Sargenti dichiara inoltre che l’azienda investe per l’applicazione dell’intelligenza artificiale nei suoi processi commerciali e manifatturieri
Vimi, annuncia il Ceo Marco Sargenti: ‘Segue con attenzione gli sviluppi dell’AI e le sue applicazioni in ambito commerciale e nel settore manifatturiero. Da qualche mese abbiamo iniziato una collaborazione con società esterne specializzate nell’implementazione dell’AI nei processi produttivi al fine di ottimizzare la programmazione delle attività di shop floor e il miglior utilizzo degli asset produttivi.’ Una cultura internazionale fin dalla fondazione nel 1967 e oggi un fatturato che per il 70% si realizza sui mercati esteri, dove il fattore competitivo primario è dato dai fasteners altamente ingegnerizzati impiegati nelle applicazioni più gravose.
Gli organi di fissaggio di alta ingegneria che Vimi produce, insieme alle abilità di co-design e customizzazione, sono il suo biglietto da visita indiscusso. Con i suoi partner coglie da sempre nuove sfide per lo sviluppo di prodotti altamente performanti e i suoi standard organizzativi e qualitativi garantiscono al proprio interno e all’esterno continua crescita e miglioramento
È con questo profilo che il Gruppo Vimi Fasteners, operante nel settore della meccanica di alta precisione e leader nella produzione di organi di fissaggio per i settori automotive, supercar, industriale, marino, oil & gas, energia e infrastrutture continua la sua azione di penetrazione commerciale nei mercati internazionali, in particolare negli Usa e in alcune aree europee. Il focus resta anche sul mercato domestico, fattore chiave dello sviluppo.
Nel quartier generale di Novellara (Re) l’azienda prosegue nella sua missione di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi produttivi in grado di rispondere alle istanze più evolute del mercato.
Attualmente i prodotti Vimi raggiungono ogni angolo del pianeta, L’Europa, con il 50% del fatturato e con le alleanze industriali acquisite, resta la regione strategica in cui l’azienda colloca e verifica sul campo le prestazioni dell’intera gamma dei prodotti. Il Nord America contribuisce attualmente al fatturato con un 10% circa, un valore che sta gradualmente crescendo grazie alle relazioni sviluppate con nuovi clienti e nuove applicazioni in settori industriali emergenti in cui Vimi Fasteners può portare il suo contributo di innovazione.
‘Vogliamo rafforzare ed estendere le nostre attività di business aumentando la copertura commerciale sia in aree geografiche dove siamo già presenti sia in nuovi mercati dove, le vendite dei nostri prodotti, hanno buone opportunità di crescita. La diversificazione geografica dei mercati di sbocco, oltre ad essere un’opportunità di crescita, rappresenta anche un elemento che rafforza la resilienza del business dell’intero Gruppo Vimi’ ha affermato Marco Sargenti, Ceo del Gruppo Vimi.
Guardando a Oriente, i prodotti top di gamma targati Vimi hanno un generale apprezzamento in India e Cina, dove riconoscono all’azienda lo sforzo di ricerca e di adattamento dei prodotti nel contesto di transizione energetica che caratterizza l’attuale fase di mercato . Tuttavia, la presenza di una forte concorrenza locale ha limitato per ora l’espansione in Asia.
Già alla fine degli anni Settanta, il fatturato maturato all’estero rappresentava una quota importante nell’economia dell’azienda e a questa prima vocazione l’impresa non ha mai rinunciato. Attraverso la collaborazione di due storici agenti, Vimi avviò le prime forniture in Francia e Germania. Da lì l’allargamento al resto dell’Europa e alla Gran Bretagna è stato un processo pressoché naturale. Successivamente, i nuovi sbocchi commerciali oltreoceano e in estremo oriente.
‘Tempestività di risposta, qualità del prodotto, customer service attento, ampia gamma di prodotti. Queste sono alcune delle armi che stiamo ulteriormente rafforzando per raccogliere le sfide che i nostri partner industriali e potenziali tali ci propongono. Ogni area geografica ha una propria peculiarità, proprie caratteristiche culturali e di gestione del business: ci stiamo impegnando a conoscerle a fondo e raccogliere i frutti delle nostre collaborazioni cliente per cliente’ conclude Emanuele Minciarelli, direttore commerciale del Gruppo Vimi.