La nota manifestazione ‘torna a casa’: appuntamento in programma venerdì 27 settembre, la mattina a Palazzo Bonaventura, il pomeriggio a Palazzo Ducale
Si avvicina sempre più il via dell’edizione 2024 del Festival del Giornalismo Culturale di Urbino. L’edizione 2024 presenta un’importante impronta legata alle donne, come dimostra il titolo ‘PROTAGONISTE. Lo sguardo femminile nel giornalismo culturale’. Il percorso di avvicinamento passerà da Urbino dove venerdì 27 settembre il focus sarà incentrato interamente sulla figura di Paolo Volponi.
Si parte alle 9:00 nell’Aula Magna del Rettorato a Palazzo Bonaventura con Videoclip. I ragazzi degli Istituti scolastici di Urbino raccontano Paolo Volponi. “I protagonisti di questo incontro saranno i ragazzi delle scuole urbinati che hanno letto la narrativa e le poesie di Volponi. Da queste letture verranno realizzati dei videoclip che poi saranno proiettati nel corso delle giornate del Festival”, spiega Lella Mazzoli, Direttrice del Festival del Giornalismo Culturale.
Paolo Volponi sarà anche la figura centrale dell’appuntamento delle 17:00 che si terrà nella Sala delle Veglie, a Palazzo Ducale, alla presenza di due volti noti: Massimo Raffaeli e Agnese Manni, studiosa ed editrice di Volponi. Una location prestigiosa per proseguire – alle 18:00 – nel viaggio delle figure femminili, a iniziare da una delle donne di maggior riferimento dell’epoca rinascimentale, Battista Sforza, la Duchessa per tutti gli urbinati. Interverranno Lella Mazzoli, Catherine Lea Farwell e la giornalista del TGR Rai Marche Barbara Marini.
“Il Festival quest’anno è particolarmente affascinante – aggiunge Mazzoli – in quanto parlare al femminile di cultura è necessario e importante. Le tante donne che saranno presenti alla manifestazione sono l’esempio di quanto sono capaci le donne nel raccontare. La cultura è un viatico straordinario per raccontare tutta l’informazione, questo è il nostro obiettivo”.
Il Festival del Giornalismo Culturale in questo 2024 vive la sua 12^ edizione: come di consueto, la tre giorni principale della manifestazione è in programma a Urbino, dal 4 al 6 ottobre.
Il Festival è organizzato dall’Istituto per la formazione al giornalismo e dall’Università di Urbino in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche.