Durante la stagione 2022/2023, il calcio europeo ha fatto registrare un traguardo economico senza precedenti, superando la soglia dei 35 miliardi di euro in termini di ricavi, attestandosi a quota 35,3 miliardi. Questo dato rappresenta una tappa storica per il pallone del Vecchio Continente, visto che si tratta di un vero e proprio record, con un incremento del 16% rispetto ai 30,4 miliardi di euro registrati nella stagione 2021/2022.
Il successo economico del calcio in Europa
L’analisi condotta da Deloitte, attraverso l’Annual Review of Football Finance, sottolinea una verità inconfutabile: il calcio è lo sport in assoluto più vitale in Europa, specialmente se si considerano i numeri messi a registro dai 5 principali campionati: la Premier League, la Bundesliga, la Liga, la Serie A e la Ligue 1, che insieme hanno generato un ricavo complessivo di 19,6 miliardi di euro, con un aumento del 14% rispetto al 2021/2022.
La fetta più ampia dei ricavi è arrivata dalle sponsorizzazioni, specialmente alla luce dell’ingresso dei fondi di investimento e delle proprietà arabe nel calcio europeo. Naturalmente hanno inciso anche le vittorie in ambito internazionale, e si fa riferimento soprattutto alla Coppa Campioni, fondamentale per alimentare (e spesso sanare) i bilanci delle società. Inoltre, come spiega la redazione del sito delle scommesse di Betway con il suo approfondimento sui premi della Champions, quest’anno i club potranno ambire a somme ancor più ampie rispetto al recente passato. Merito del nuovo format, che prevede un numero maggiore di match con i relativi incassi da TV e botteghino.
Tornando alla “big five”, i 5 principali campionati di calcio nazionali in Europa hanno registrato un utile operativo aggregato di 0,5 miliardi di euro. Si tratta di un’ulteriore notizia positiva, frutto del fatto che molti dei club europei hanno capito l’importanza di una strategia basata su investimenti oculati e obiettivi finanziari. Certo, esistono delle eccezioni come il Chelsea, che ancora una volta ha speso le somme maggiori sul mercato registrando le minusvalenze più importanti in Europa.
La classifica per fatturato dei top 5 campionati europei
Tra i dati più rilevanti emerge la performance della Serie A, che ha raggiunto ricavi da record, toccando i 2,9 miliardi di euro. Questo risultato è stato influenzato da un incremento dell’88% nei ricavi match day, che hanno raggiunto ben 434 milioni di euro. Nonostante ciò, la Penisola resta comunque in coda alla top 5, essendo quarta in classifica di fronte alla Ligue 1.
La Premier League inglese conferma la sua posizione di leader nel panorama calcistico europeo, con un fatturato aggregato di 6,1 miliardi di sterline. La Bundesliga segue con 3,8 miliardi di euro di entrate totali, dimostrando la storica solidità ed efficienza dei club tedeschi nel generare ricavi. Anche la Liga spagnola ha registrato performance economiche eccezionali, stabilendo un nuovo record pari a 3,5 miliardi di euro di ricavi. Infine, la Ligue 1 ha messo a registro una crescita del 17% lo scorso anno, raggiungendo in totale 2,4 miliardi di euro di ricavi.