Prendono il via ufficialmente oggi le tre giornate del Vertice interministeriale del G7 Salute ad Ancona.

250
Dopo l’arrivo delle delegazioni ad Ancona, domani, 10 ottobre, sarà la giornata centrale dei lavori, che si concluderà con un evento speciale al Teatro delle Muse, riservato ai ministri e alle delegazioni. Per la mattina dell’11 ottobre sono previsti il termine dei lavori e la conferenza stampa finale della Riunione Ministeriale Salute.
Cos’è il G7
Il Gruppo dei Sette (G7) è un forum che unisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Al Gruppo partecipa anche l’Unione Europea, rappresentata ai vertici dal presidente del Consiglio europeo e dal Presidente della Commissione Europea.
Il G7, nato nel 1973 come piattaforma economica e finanziaria in risposta alla crisi energetica, è oggi una sede formale in cui sono trattate le principali questioni globali e i temi complessi. Quella di Ancona è, appunto, una riunione tematica dedicata alla salute.
La Presidenza italiana del G7 nel 2024: i temi
Il 1 gennaio 2024 l’Italia ha assunto per la settima volta la presidenza del G7. La Presidenza durerà fino al 31 dicembre 2024 e prevede un programma di riunioni tecniche ed eventi istituzionali articolato in tutto il territorio nazionale.
Tra le priorità della Presidenza italiana ci sono: la difesa del sistema internazionale basato sul diritto, il rapporto con le Nazioni in via di sviluppo e le economie emergenti, le questioni migratorie e le principali sfide della contemporaneità, come il nesso clima-energia e la sicurezza alimentare. Nel programma italiano trova inoltre spazio l’intelligenza artificiale con tutte le sue implicazioni.
Riguardo a questi temi il G7 è chiamato a individuare soluzioni innovative insieme con i partner globali.
La riunione dei Ministri ad Ancona
Al G7 Salute di Ancona, la riunione dei Ministri della Salute, il Ministro della Salute italiano Orazio Schillaci ospiterà i Ministri degli Stati Membri del G7, il Commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare, il Ministri della Salute dei Paesi ospiti (Albania, Brasile, India, Sudafrica e Arabia Saudita), oltre ai rappresentanti di organizzazioni internazionali quali la FAO, l’OMS e l’OCSE.
I temi principali che saranno discussi durante l’incontro si concentreranno su tre pilastri: architettura sanitaria globale e prevenzione, preparazione e risposta alle pandemie; invecchiamento sano e attivo attraverso la prevenzione lungo tutto l’arco della vita e innovazione; approccio One Health, con particolare attenzione alla resistenza antimicrobica.
L’obiettivo è quello di individuare strategie dirette ad affrontare adeguatamente le crisi e le sfide attuali che hanno gravi costi sociali ed economici, contrastando le diseguaglianze e promuovendo la salute come valore e punto di forza della società.
I Ministri concluderanno l’incontro sottoscrivendo un comunicato in cui si impegnano ad affrontare le principali sfide sanitarie per garantire una vita sana a tutti. Adotteranno inoltre un Policy Brief sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale.
L’inizio dei lavori è previsto per domani mattina, giovedì 10 ottobre, con l’arrivo, alle 9, dei capi delegazione e l’accoglienza del Ministro Orazio Schillaci. Seguiranno i saluti introduttivi della Presidenza italiana del G7 e i saluti istituzionali ai quali prenderanno parte il sindaco di Ancona Daniele Silvetti e il presidente della Regione Francesco Acquaroli.
Alle 10 cominceranno le riunioni delle prime 4 sessioni, che si protrarranno fino al primo pomeriggio. A partire dalle 9,30 dell’11 ottobre si svolgeranno le ultime due sessioni e, a seguire, la conferenza stampa della Presidenza italiana alla Mole vanvitelliana, nelle sale del Museo Omero.
La riunione dei Ministri ad Ancona è la quindicesima delle 23 in calendario e il tema della salute, che sarà trattato nella mole Vanvitelliana del capoluogo dorico, segue alle analisi svolte nei precedenti vertici, che hanno riguardato industria, tecnologia e digitale (Verona e Trento), trasporti (Milano), esteri (Capri), clima energia e ambiente (Torino), giustizia (Venezia), finanze (Stresa), istruzione (Trieste), scienza e tecnologia (Bologna e Forlì), commercio (Villa San Giovanni e Reggio Calabria), lavoro e occupazione (Cagliari), cultura (Napoli), agricoltura (Siracusa), interno (Mirabella Eclano – AV), pari opportunità (Matera).
Seguiranno le riunioni su industria e innovazione tecnologica, inclusione e disabilità, tecnologia e digitale, difesa, sviluppo, sviluppo urbano e sostenibile, turismo, esteri, a Roma, Assisi, Cernobbio, Napoli, Pescara, Firenze e Fiuggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here