Dopo l’arrivo delle delegazioni ad Ancona, domani, 10 ottobre, sarà la giornata centrale dei lavori, che si concluderà con un evento speciale al Teatro delle Muse, riservato ai ministri e alle delegazioni. Per la mattina dell’11 ottobre sono previsti il termine dei lavori e la conferenza stampa finale della Riunione Ministeriale Salute.
Cos’è il G7
Il Gruppo dei Sette (G7) è un forum che unisce Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Al Gruppo partecipa anche l’Unione Europea, rappresentata ai vertici dal presidente del Consiglio europeo e dal Presidente della Commissione Europea.
Il G7, nato nel 1973 come piattaforma economica e finanziaria in risposta alla crisi energetica, è oggi una sede formale in cui sono trattate le principali questioni globali e i temi complessi. Quella di Ancona è, appunto, una riunione tematica dedicata alla salute.
La Presidenza italiana del G7 nel 2024: i temi
Il 1 gennaio 2024 l’Italia ha assunto per la settima volta la presidenza del G7. La Presidenza durerà fino al 31 dicembre 2024 e prevede un programma di riunioni tecniche ed eventi istituzionali articolato in tutto il territorio nazionale.
Tra le priorità della Presidenza italiana ci sono: la difesa del sistema internazionale basato sul diritto, il rapporto con le Nazioni in via di sviluppo e le economie emergenti, le questioni migratorie e le principali sfide della contemporaneità, come il nesso clima-energia e la sicurezza alimentare. Nel programma italiano trova inoltre spazio l’intelligenza artificiale con tutte le sue implicazioni.
Riguardo a questi temi il G7 è chiamato a individuare soluzioni innovative insieme con i partner globali.
La riunione dei Ministri ad Ancona
Al G7 Salute di Ancona, la riunione dei Ministri della Salute, il Ministro della Salute italiano Orazio Schillaci ospiterà i Ministri degli Stati Membri del G7, il Commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare, il Ministri della Salute dei Paesi ospiti (Albania, Brasile, India, Sudafrica e Arabia Saudita), oltre ai rappresentanti di organizzazioni internazionali quali la FAO, l’OMS e l’OCSE.
I temi principali che saranno discussi durante l’incontro si concentreranno su tre pilastri: architettura sanitaria globale e prevenzione, preparazione e risposta alle pandemie; invecchiamento sano e attivo attraverso la prevenzione lungo tutto l’arco della vita e innovazione; approccio One Health, con particolare attenzione alla resistenza antimicrobica.
L’obiettivo è quello di individuare strategie dirette ad affrontare adeguatamente le crisi e le sfide attuali che hanno gravi costi sociali ed economici, contrastando le diseguaglianze e promuovendo la salute come valore e punto di forza della società.
I Ministri concluderanno l’incontro sottoscrivendo un comunicato in cui si impegnano ad affrontare le principali sfide sanitarie per garantire una vita sana a tutti. Adotteranno inoltre un Policy Brief sulle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale.
L’inizio dei lavori è previsto per domani mattina, giovedì 10 ottobre, con l’arrivo, alle 9, dei capi delegazione e l’accoglienza del Ministro Orazio Schillaci. Seguiranno i saluti introduttivi della Presidenza italiana del G7 e i saluti istituzionali ai quali prenderanno parte il sindaco di Ancona Daniele Silvetti e il presidente della Regione Francesco Acquaroli.
Alle 10 cominceranno le riunioni delle prime 4 sessioni, che si protrarranno fino al primo pomeriggio. A partire dalle 9,30 dell’11 ottobre si svolgeranno le ultime due sessioni e, a seguire, la conferenza stampa della Presidenza italiana alla Mole vanvitelliana, nelle sale del Museo Omero.
La riunione dei Ministri ad Ancona è la quindicesima delle 23 in calendario e il tema della salute, che sarà trattato nella mole Vanvitelliana del capoluogo dorico, segue alle analisi svolte nei precedenti vertici, che hanno riguardato industria, tecnologia e digitale (Verona e Trento), trasporti (Milano), esteri (Capri), clima energia e ambiente (Torino), giustizia (Venezia), finanze (Stresa), istruzione (Trieste), scienza e tecnologia (Bologna e Forlì), commercio (Villa San Giovanni e Reggio Calabria), lavoro e occupazione (Cagliari), cultura (Napoli), agricoltura (Siracusa), interno (Mirabella Eclano – AV), pari opportunità (Matera).
Seguiranno le riunioni su industria e innovazione tecnologica, inclusione e disabilità, tecnologia e digitale, difesa, sviluppo, sviluppo urbano e sostenibile, turismo, esteri, a Roma, Assisi, Cernobbio, Napoli, Pescara, Firenze e Fiuggi.