ECOP edizioni e l’Associazione FOS tra le realtà pugliesi protagoniste di DIDACTA Italia alla Fiera del Levante di Bari dal 16 al 18 ottobre. Due workshop e numerose iniziative collaterali che faranno riflettere sull’importanza e il ruolo della parola oggi
<<Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola>>. Un’affermazione, quella della poetessa Emily Dickinson, che ancora oggi fa riflettere sull’importanza e il ruolo che la parola riveste nella società. Un dibattito all’interno del quale fanno sentire la propria voce due realtà pugliesi in occasione di DIDACTA Italia: SECOP edizioni e Associazione Culturale FOS. Il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica approda, infatti, per la prima volta in Puglia dal 16 al 18 ottobre presso la Fiera del Levante a Bari. Fra gli stand più attivi e ricchi di iniziative ci saranno proprio quelli di SECOP, unica casa editrice pugliese presente in fiera, e di FOS a cui si deve la nascita della Scuola di formazione editoriale per la transizione digitale “La tridimensionalità della parola”.
Già presenti dal 16 ottobre con i loro stand presso il Padiglione 47 (Stand I25), le due realtà proporranno due workshop dal titolo “Dalla tradizione all’innovazione tecnologica passando per la PAROLA: scuole in dialogo tra novità editoriali e progetti formativi”, in programma nelle giornate del 17 e 18 ottobre presso la Sala Eventi E2. Il primo appuntamento, a cura di SECOP edizioni, vedrà susseguirsi, fra le 10:30 e le 11:20 del 17, gli interventi di Elisabetta Cosi (Formatrice e collaboratrice di ForEda Toscana), Elena Innocenti (Ricercatrice in ambito progettuale e creativo), Patrizia Moroni (Docente di Matematica, Scienze e Tecnologia presso Scuola Primaria “Giulio Bucciolini” – Istituto Comprensivo Greve in Chianti), Lorella Rotondi (Docente di Lettere presso I.S.I.S. “Gobetti-Volta” Bagno a Ripoli), Angela Simi (già Docente di Lettere negli Istituti Superiori) e Gianluca Simonetta (straLAB – Università di Firenze). A moderare il dibattito sarà Raffaella Leone, PR per SECOP edizioni.
La nostra tradizione nasce e si sviluppa nell’ambito della parola, quella scritta, quella letta, quella comunicata, quella codificata e quella decodificata. Per cui, su questo terreno si discuterà confrontandosi sulla necessità, da una parte, di tutelare un patrimonio linguistico e polifunzionale nella sua interezza e correttezza e, dall’altra, di rinnovare e riconoscere la sua duttilità e le sue nuove frontiere digitali e oltre.
La giornata del 18 ottobre, invece, organizzata dall’Associazione Culturale FOS, presso la Sala Eventi E2 del Padiglione Puglia, sarà dedicata al ruolo svolto dalla Scuola di formazione “La Tridimensionalità della Parola” e vedrà il coinvolgimento degli studenti Liceo Statale “Enrico Fermi” di Canosa di Puglia e dell’IISS “Licei Canudo-Marone – ITI Galilei” Gioia del Colle. Dalle 11:30 alle 12:20 sono previsti gli interventi di Giovanna Cancellara (Dirigente I.I.S.S. “Licei Canudo-Marone – ITI Galilei” Gioia del Colle), Cardenia Casillo (Presidente Fondazione “Vincenzo Casillo”), Aldo Patruno (Direttore Dipartimento Turismo, Cultura e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia), Gianluca Simonetta (Direttore Scientifico Scuola di formazione “La Tridimensionalità della Parola”), Gerardo Totaro (Dirigente Liceo Statale “E. Fermi” Canosa di Puglia). Modererà il dialogo sempre Raffaella Leone.
La comunicazione digitale è il fenomeno di massa globale che si sprigiona attraverso i social in modo trasversale tra i giovanissimi e che è ormai entrata in modo preponderante anche nei vari ambiti di lavoro e per questa ragione ha bisogno di diventare una materia di studio in termini multipli e multidirezionali. “La Tridimensionalità della Parola”, occupandosi di editoria, in questo incontro realizzerà con le scuole un set formativo sulla Comunicazione creativa, finalizzato alla acquisizione di Open Badge, certificazioni europee di nuova generazione.
Numerose saranno, durante la tre giorni di DIDACTA, le attività collaterali organizzate da SECOP edizioni e FOS presso il proprio stand e che arricchiranno il programma dei due workshop. Fra queste, una serie di interviste che saranno trasmesse in diretta streaming sulle pagine social di SECOP, nonché l’iniziativa Un insegnante… “ti mette le ali!” che vedrà esposto un cartonato con questa citazione davanti al quale ci si potrà scattare un selfie: l’obiettivo è quello di recuperare e valorizzare il ruolo del docente oggi.
#GioiaChiStudia e #FermiTutti #sentiteQuesta sono, poi, i titoli delle performance che vedranno protagonisti gli studenti delle scuole impegnate nel progetto (IISS “Licei Canudo-Marone – ITI Galilei” di Gioia del Colle per la prima, e Liceo Statale “Fermi” di Canosa di Puglia per la seconda) e che mirano a coinvolgere i visitatori della fiera.
<< Essere presenti a DIDACTA è importantissimo per noi>>, afferma l’editore Peppino Piacente, <<Crediamo nella scuola come esperienza di vita. Con le Scuole di ogni ordine e grado abbiamo realizzato diversi percorsi laboratoriali e tante pubblicazioni sia a impronta scientifica che di taglio creativo, puntando all’innovazione tecnologica, senza trascurare le nostre radici umanistiche, come tradizione culturale nazionale, fondate sulla Parola>>
La SECOP edizioni, nata nel dicembre 2004 a Corato (BA), privilegia la pubblicazione di opere ricche di esperienze esistenziali e di sentimenti forti delle molteplici voci di chi vuole “scrivere” la letteratura del XXI secolo, pluralistica e svincolata da ogni schiavitù economica e da ogni angusta visione settoriale della vita, attraverso specifiche linee editoriali improntate alla cura dettagliata, contenutistica e formale, di ogni singolo libro.
L’Associazione Culturale FOS si occupa di formazione, di promozione della lettura e di azioni condivise e partecipate a sostegno dei libri e della cultura umanistica all’interno di una più vasta visione che si snoda anche attraverso la transizione digitale. Si occupa dal 2011 di formazione per adulti e bambini, proponendo corsi di aggiornamento, laboratori, workshop, percorsi ad ampio respiro sulle varie tematiche che nascono dalle più importanti istanze didattiche, culturali e sociali dei nostri giorni.