Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre Tavagnacco (UD) diventerà il fulcro del dibattito sull’intelligenza artificiale e il futuro delle città. L’evento, organizzato da DITEDI, dal Comune di Tavagnacco e dal gruppo editoriale Nord Est Multimedia, vedrà la partecipazione di ospiti di spicco come Antonella Viola, Federico Faggin, Marco Landi, Maurizio Ferraris, Paolo Benanti, Alfio Quarteroni, Luca De Biase, Ivana Pais e Tiziana Callari. Ricco il programma di workshop, hackathon e sessioni interattive
Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Tavagnacco Artificial Intelligence Forum: Città Generative e Società Contemporanee, l’evento che dal 18 al 20 ottobre trasformerà Tavagnacco nel cuore pulsante del dibattito sull’intelligenza artificiale e il futuro delle città. Organizzato da DITEDI e dal Comune di Tavagnacco, questo forum di rilevanza internazionale si prepara ad accogliere illustri protagonisti del mondo scientifico, tecnologico e accademico per esplorare l’impatto rivoluzionario dell’AI sulla società contemporanea.
Con un programma ricco di talk, workshop, hackathon e sessioni interattive, l’evento offrirà ai partecipanti un’opportunità unica di immergersi nelle più recenti innovazioni dell’intelligenza artificiale
Protagonisti internazionali e dibattiti di frontiera
Il 18 ottobre il Forum inizierà con una conferenza sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione. L’evento, organizzato dall’Università di Udine con altri enti regionali, si terrà al Teatro immersivo P. Maurensig alle ore 10:00 ed esaminerà come l’AI possa ottimizzare i processi amministrativi. Sarà un’occasione per funzionari, esperti e cittadini di esplorare le prospettive dell’AI nella modernizzazione della PA.
Seguirà poi alle ore 11 nella Sala E. Feruglio l’intervento “Rete di Servizi di Facilitazione Digitale del Friuli Centrale”, il quale si propone come un momento chiave per discutere l’innovazione digitale nei servizi pubblici del territorio e “Gli ‘Appalti Innovativi’ come motore di innovazione sociale tra governance e applicazioni pratiche”, il quale si terrà alle ore 15:00 preso il Teatro immersivo P. Maurensig e verterà sull’importanza degli appalti pubblici “innovativi” come strumento per stimolare lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e sociali.
Spazio anche alla robotica con l’intervento di Tiziana Callari, senior research fellow in robotica e AI Università di Birmingham che, attraverso la conferenza intitolata “Come cambia la fisionomia del lavoro con robot collaborativi e AI: riflessioni etiche e psicologiche”, esplorerà l’impatto della rivoluzione tecnologica nell’industria manifatturiera, concentrandosi sulle trasformazioni portate dall’introduzione di robot collaborativi e intelligenza artificiale nei processi produttivi. L’evento inizierà alle ore 18:00 e si terrà presso il Teatro immersivo P. Maurensig.
La giornata di sabato 19 ottobre si aprirà alle ore 10:00 al Teatro immersivo P. Maurensig con una conferenza divisa in tre sezioni: il primo panel ed esplorerà come gli hacker utilizzano l’AI per potenziare i loro attacchi, evidenziando la necessità di sviluppare nuove strategie di difesa, il secondo panel, si concentrerà sulla manipolazione digitale, con particolare attenzione ai deepfake e alle campagne di disinformazione potenziate dall’AI ed infine una tavola rotonda durante la quale si discuterà l’importanza della cultura digitale e della sicurezza informatica come elementi fondamentali per il futuro.
Sempre al Teatro immersivo P. Maurensig, alle ore 11:30 si terrà l’evento “AI: Ricerca e Innovazione sul Territorio”, che esplorerà come l’AI stia trasformando il panorama industriale e accademico locale. I partecipanti discuteranno il ruolo cruciale dell’intelligenza artificiale come catalizzatore di innovazione in settori chiave quali manifattura, automazione, robotica e simulazione avanzata.
A partire dalle 15:00, in seguito ai saluti di Massimiliano Fedriga, presidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Giovanni Cucci, sindaco di Tavagnacco, si terrà l’evento “AI Forum | Scienza, Lavoro, Tecnologie. L’AI aiuterà?”, durante il quale interverrà Antonella Viola, scienziata, divulgatrice e docente Dipartimento di Scienze biomediche Università di Padova che esplorerà il ruolo dell’intelligenza artificiale nel futuro della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica, con un focus sulla sua integrazione nei processi lavorativi.
Seguiranno poi “Città Generative. Cosa cambia con l’AI”, un dibattito che vedrà protagonisti Luca De Biase, giornalista e scrittore e Ivana Pais, docente di Sociologia economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, i quali analizzeranno l’impatto dell’AI sullo sviluppo urbano e sulla vita quotidiana nelle città moderne, esplorando concetti come l’urbanistica adattiva e le infrastrutture intelligenti e “Identità Digitale e Intelligenza Artificiale”, intervento tenuto da Alfio Quarteroni, uno dei più influenti matematici a livello internazionale, insignito della Medaglia Blaise Pascal 2024, che offrirà una riflessione interdisciplinare sulle intersezioni tra IA, identità digitale e matematica, affrontando temi cruciali come sicurezza e privacy.
La giornata si concluderà con Silvia Galletti, danzatrice e coreografa sperimentale, la quale presenterà “Dear Chatbot”, uno spettacolo sperimentale che fonde danza e intelligenza artificiale, esplorando le possibilità creative dell’interazione tra umano e macchina nella coreografia.
La giornata conclusiva del Tavagnacco AI Forum, domenica 20 ottobre, comincerà alle ore 10:00, sempre al Teatro immersivo P. Maurensig, con l’intervento di Marco Landi, già COO e chairman di Apple e attuale presidente dell’Istituto EuropIA, che esplorerà “Il Superpotere degli Algoritmi”, durante il quale discuterà l’importanza dell’intelligenza artificiale nei nuovi scenari economici e tecnologici globali. offrendo una prospettiva unica su come queste tecnologie stiano plasmando il nostro mondo.
A seguire, Paolo Benanti guiderà una discussione sull’etica degli algoritmi, affrontando le sfide legate alla giustizia sociale nell’era digitale, seguito poi dall’intervento di Maurizio Ferraris, filosofo, professore ordinario di filosofia teoretica Università di Torino, presidente Scienza Nuova Institute, il quale rifletterà sulla necessità di un approccio umano all’AI, sottolineando l’importanza di integrare valori etici nello sviluppo tecnologico.
La giornata si concluderà con l’intervento di Federico Faggin, pioniere dell’informatica e inventore del microprocessore, che presenterà il suo libro Oltre l’invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono, offrendo una visione unica sulla convergenza tra scienza, tecnologia e filosofia.
Workshop, hackathon e sessioni interattive
Parallelamente ai talk dei protagonisti, l’Artificial Intelligence Forum di Tavagnacco offrirà ai partecipanti un ricco programma di workshop, attività pratiche e approfondimenti tecnici.
Durante tutte e tre le giornate dell’evento si terranno una serie di workshop stimolanti e formativi. Venerdì 18 ottobre, InfoFactory terrà un workshop su “ChatGPT e Intelligenza Artificiale”, esplorando applicazioni concrete e l’impatto sul mondo del lavoro. Sabato 19 sarà ricco di appuntamenti curati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), con sessioni su privacy e AI, competenze necessarie per studenti e cittadini, e certificazioni di cittadinanza digitale. Nel pomeriggio, l’AICA presenterà anche le Olimpiadi di Informatica. Domenica 20 si aprirà con un dialogo sull’ “Atlante della Tecnologia Invisibile” tra Roberto Siagri e Federica Spampinato, seguito da un workshop dell’AI LAB dell’Università di Udine sulle frontiere delle AI generative nella creatività.
L’Hackathon Città Generativa – Soluzioni di AI generativa per le città del futuro, che si terrà sabato 19 e domenica 20 ottobre presso la Sala Feruglio, rappresenterà una sfida per team di innovatori chiamati a progettare soluzioni creative per le città intelligenti del futuro, utilizzando tecnologie avanzate di intelligenza artificiale. Si tratta di una sfida rivolta a team multidisciplinari con competenze nel campo dello sviluppo software e Machine Learning, delle politiche di sviluppo territoriale e del governo delle società.
Tre giorni di riflessione e innovazione
Il Tavagnacco Artificial Intelligence Forum rappresenta un’occasione unica per approfondire le potenzialità dell’intelligenza artificiale e il suo impatto sulle città e sulle nostre vite quotidiane. Con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica, l’evento vedrà la partecipazione, quali partner di progetto di Psicoattività APS, SISSA, Università di Udine.