Il Vicepresidente Ciriani inaugura Ortogiardino a Pordenone

559

Pordenone, 06 mar – Da oggi al 14 marzo il quartiere fieristico di PordenoneFiere ospita la 31/esima edizione di \”Ortogiardino\”- Salone della floricoltura, orticoltura, vivaistica, attrezzature per giardini e parchi, inaugurata stamani dal vicepresidente della Regione, Luca Ciriani. Parlando del difficile momento economico che la Regione ha dovuto affrontare e gestire per dare ossigeno alle imprese, il vicepresidente – presente a PordenoneFiere assieme al vicepresidente del Consiglio regionale, Maurizio Salvador, e ai consiglieri Antonio Pedicini e Paolo Pupulin – ha insistito sull'esigenza "non già di ripiegarsi in un pessimismo sterile e generatore di altro pessimismo, bensì di cogliere l'occasione della crisi per guardare avanti, attrezzandosi e innovandosi, essendo così pronti sia al rilancio sia ad affrontare nuove e sempre possibili difficoltà future".

"In questo senso – ha proseguito Ciriani – la Regione mettendo in campo tutte le iniziative possibili, ha chiesto a tutti gli enti e strumenti del Friuli Venezia Giulia di mettersi assieme e di lavorare uniti perché non sempre 'piccolo è bello' e perché serve irrobustire il sistema per fare massa critica di fronte ai problemi. In questo senso l'invito alle fiere della regione di unirsi non va inteso come uno scontro, ma un invito a guardare avanti".

Tra i dati della crisi, il vicepresidente della Regione ha comunicato che nel periodo 2007-2008 le imprese che si
rivolgevano alla Regione perché in difficoltà erano in media 17-20 all'anno; dal 2009 sono 20 al mese: "un segnale grave, quindi, al quale però abbiamo voluto reagire e oggi da questa fiera viene un segnale di ottimismo per un miglioramento che ci pare essere in corso".
Un ottimismo fatto proprio anche dal presidente, Alvaro Cardin, e dall'amministratore delegato, Alessandro Zanetti, di PordenoneFiere, che hanno messo in evidenza l'aumento di espositori di Ortogiardino e la vivacità di presenze, che dovrebbero superare quelle già consistenti (70 mila) dello scorso anno.
Sono intervenuti anche i rappresentanti degli enti soci di PordenoneFiere spa: il sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello, gli assessori delle Province di Pordenone, Michele Boria, e di Udine, Daniele Macorig, e Cesare Bertoia per la locale Camera di Commercio. Per tutti è positivo il nuovo corso intrapreso da PordenoneFiere per superare le difficoltà e per guardare avanti con rinnovata forza e attenzione all'economia del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here