Cultura: Ciriani, dedica evento di promozione del FVG

638

Pordenone, 13 mar – \”La Regione punta anche sui grandi eventi culturali per un\’offerta turistica diversa, più ampia e di qualità. In questo contesto il festival Dedica, promosso dall\’Associazione Thesis, rientra a pieno titolo tra gli eventi importanti e per questo la Regione lo sostiene. La promozione che ne deriva non è preziosa solo per la città e la sua provincia, ma per tutta la regione: il risalto che la stampa nazionale oltre che regionale ha già dato a tale manifestazione ne è la conferma\”. Così si è espresso il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, intervenendo oggi pomeriggio nel Teatro Comunale di Pordenone all'apertura del festival "Dedica", che quest'anno ha come protagonista l'intellettuale e scrittore tedesco Hans Magnus Enzensberger.  Con Ciriani erano presenti anche il vicepresidente del Consiglio regionale, Maurizio Salvador, ed il consigliere Pietro Colussi.
Nel suo intervento il vicepresidente ha messo in evidenza anche l'aspetto prettamente culturale del festival pordenonese: "esso, infatti, attraverso l'opera del personaggio 'dedicato' va alla ricerca dei motivi profondi che stanno alla base della cultura come mezzo di elevazione dell'uomo e di conoscenza dell'altro. L'aver scelto quest'anno un personaggio come Enzensberger – una personalità poliedrica, anticipatrice di molti temi attuali e
spesso critica con le posizioni dominanti – induce a una riflessione a tutto campo".
"Desidero quindi – ha concluso il vicepresidente Ciriani – porgere al prof. Enzensberger il saluto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il benvenuto in questa terra; un saluto particolare al console onorario della Repubblica Federale di Germania; un apprezzamento ai curatori di 'Dedica', evento che anno dopo anno ci permette di avvicinare personaggi di caratura internazionale".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here