Viabilità’: collegamento A4-Manzano, cantieri a metà 2011

695

Udine, 15 mar – Partiranno nella seconda metà del 2011 i cantieri per il collegamento stradale veloce tra il casello di Palmanova della A4 e l\’area del Triangolo della sedia in comune di Manzano. Lo ha confermato l\’assessore regionale alla Mobilità e infrastrutture di trasporto, Riccardo Riccardi, al termine dell\’incontro avuto oggi in Regione con gli amministratori dei sei comuni interessati dal tracciato: Palmanova, Visco, San Vito al Torre, Chiopris Viscone, San Giovanni al Natisone, Manzano. "La Regione considera questa l'opera più importante tra quelle di viabilità ordinaria e ha destinato 80 milioni di euro per la sua realizzazione", ha ricordato Riccardi, riscontrando la comune volontà degli amministratori locali sul tracciato e la loro adesione all'articolato cronoprogramma sulle procedure autorizzative.
La tabella di marcia già concordata consentirà di rispettare il termine del secondo semestre del 2010 per bandire la gara e di aprire i cantieri dopo la metà del 2010.
Attualmente, ha illustrato il responsabile unico del procedimento, Giancarlo Chermetz, il progetto ha già superato la
VIA, Valutazione di impatto ambientale, ed è in corso la fase autorizzativa del progetto definitivo, in particolare, la
verifica di assoggettabilità alla VAS, Valutazione ambientale strategica, necessaria alle acquisizioni delle varianti
urbanistiche nei sei comuni interessati.
Alle rispettive amministrazioni spetta ora verificare la compatibilità ambientale della variante urbanistica connessa alla realizzazione dell'opera. Il collegamento si svilupperà dal nuovo casello di Palmanova a San Nicolò, frazione di Manzano, coprendo un tratto di 13 chilometri, intervallato da alcune rotatorie. Il tracciato partirà dal cavalcavia sull'autostrada di Palmanova, correrà a sud della strada provinciale 50, proseguendo verso San Vito al Torre, Viscone, San Giovanni al Natisone, per riagganciarsi, infine, alla complanare di Manzano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here