Lavoro: tirocini formativi e di orientamento estivo

504

Udine, 12 mag – Su proposta dell\’assessore al Lavoro, Università e Ricerca, Alessia Rosolen, la Giunta regionale ha approvato il \’Regolamento per l\’attivazione dei tirocini formativi e di orientamento e di tirocini estivi\’. Tale strumento attua l\’articolo 63, commi 2 e 3, della legge regionale numero 18 del 2005. Il tirocinio formativo e di orientamento rappresenta una modalità di inserimento temporaneo nella pratica lavorativa di soggetti che hanno assolto l'obbligo scolastico presso datori di lavoro privati o pubblici, con lo scopo di consentire loro l'acquisizione di competenze tecniche, relazionali, trasversali e agevolare le scelte professionali.
Tra le prerogative della tipologia di tirocinio compresa nel Regolamento, vi è il fatto che esso deve essere realizzato esclusivamente per finalità formative. Tale strumento volto a ottimizzare la preparazione dei soggetti da immettere sul mercato del lavoro non può infatti essere utilizzato per sostituire forza lavoro.
Questo Regolamento non si applica alle attività formative attivate nell'ambito di progetti cofinanziati dal Fondo sociale europeo.
Il Regolamento diverrà operante dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here