Trieste – Nell\’ambito delle iniziative attivate per difendere i lavoratori dalla crisi economica in atto, la Regione si occupa anche delle problematiche che affliggono i dirigenti e proprio in questi giorni sta ultimando le verifiche per la stipula della convenzione con Manager Italia per il finanziamento di attività utili a favorire la ricollocazione del personale dirigente disoccupato. RISORSE MINISTERIALI PRO DIRIGENTI – Intervenendo all'assemblea ordinaria di Manager Italia, svoltasi oggi a Trieste nella sede della Giunta regionale, l'assessore al Lavoro del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, ha illustrato i principali interventi che la Regione ha attuato od è in procinto di farlo, utilizzando al meglio le risorse assegnate dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
CONTRIBUTI ATTRAVERSO SINDACATI – I contributi, ha spiegato Rosolen, sono erogabili alle confederazioni sindacali maggiormente rappresentative per l'organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari, iniziative di formazione e riqualificazione professionale, realizzazione e diffusione di studi, ricerche e pubblicazioni.
FINANZIAMENTI ANCHE ALLE IMPRESE – Un'altra iniziativa finalizzata all'assunzione di dirigenti, ha annunciato l'assessore, riguarda le imprese ed i consorzi di imprese con meno di 250 dipendenti che, per un periodo non superiore a 12 mesi, potranno beneficiare di un finanziamento pari al cinquanta per cento della contribuzione dovuta agli istituti di previdenza.
ATTENZIONE ALLE SPECULAZIONI – Rosolen, tuttavia, ha voluto sottolineare anche l'importanza dell'etica manageriale, considerata "non un optional ma un elemento fondamentale della vita e della professione. In tempo di crisi – ha affermato – è ancora più importante seguire l'etica, anche se – ha concluso – le tentazioni aumentano proprio in questi momenti e rischiano di acuire se non peggiorare le conseguenze della crisi".