A Rimini fiera arriva la novità food factor

616

Rimini – SAPORE Tasting Experience, la cui seconda edizione Rimini Fiera organizzerà dal 19 al 22 febbraio 2011, aggiunge nuovi elementi di interesse per espositori e visitatori professionali. SAPORE è l’unico evento fieristico capace di riunire prodotti, tecnologie e servizi per il mondo del fuori casa. Tutti insieme food e seafood, le specialità regionali con affondi su olio extravergine di oliva e vino, il mondo del catering e quello delle birre artigianali. Un’economia che vede crescere i consumi, con aziende protagoniste di progetti innovativi, sintetizzati a SAPORE dove proprio le novità sono al centro dell’expo FOOD FACTOR
Il nuovo progetto, che presenta SAPORE, in coerenza con questo percorso teso all’innovazione, è Food Factor, promosso in collaborazione con Euro-Toques Italia e Accademia Nazionale Italcuochi. Si tratta di un concorso dedicato ai giovani talenti dell’arte culinaria e si svolgerà dal 19 al 21 febbraio.
In gara chef emergenti (25-30 anni) e giovani promesse (studenti degli istituti alberghieri) che si contenderanno i premi ‘prêt-à-manger’ e ‘frozen gourmet’ rispettivamente incentrati sulla declinazione dell’alta cucina nei menu low cost e sul miglior utilizzo dei prodotti surgelati.
In entrambi i casi la sfida dei concorrenti sarà coniugare qualità e food-cost negli anni della crisi, per elaborare proposte gastronomiche innovative con attenzione ai costi ma senza penalizzare il risultato, la creatività e la professionalità.
L’evento sarà completato da performance di noti chef internazionali che porteranno sul palco di food factor le loro creazioni e la loro interpretazione del tema indicato.
Nel frattempo comincia a comporsi anche la giuria, alla quale hanno già aderito Pino Cuttaia (Ristorante La Madia di Licata), Carlo Cracco (Ristorante Cracco di Milano) e Massimo Spigaroli (ristorante Il Cavallino Bianco di Polesine Parmense)
Tra i protagonisti dell’evento ci saranno le aziende, che attraverso il concorso potranno valorizzare i propri prodotti (dal food al seafood, dal vino all’olio extravergine di oliva e a tutte le produzioni agroalimentari) divulgandone la conoscenza e favorendo il miglior utilizzo.
Le candidature dei concorrenti dovranno essere inviate entro il 20 gennaio 2011 a: La Madia Travelfood, e-mail lamadia@lamadia.com tel. 0547.23821 fax 0547.25791 che si occuperà dell’organizzazione della competizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here