Energia, venerdì 29 ottobre secondo appuntamento in vista della realizzazione del Piano attuativo 2011-2013 del Piano Energetico

506

Bologna – Energia, turismo e commercio. È incentrato su questi temi il secondo appuntamento di confronto per arrivare alla redazione del nuovo Piano Attuativo 2011-2013 in esecuzione del Piano energetico regionale. L’iniziativa è prevista per venerdì 29 ottobre dalle ore 10, presso la ‘Casa dell’Energia’ (viale Aldo Moro 46, a lato della piazza disegnata da Kenzo Tange al Fiera District). I lavori prevedono le relazioni tematiche di Morena Diazzi (direttore generale della Regione) e di Roberto Farina (Oikos) che introdurranno la tavola rotonda tra le associazioni di categoria del settore: le conclusioni saranno di Maurizio Melucci, assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna. Con l’obiettivo della sostenibilità ambientale, la Regione ha predisposto due mesi di incontri seminariali e confronti per arrivare alla redazione del nuovo Piano Attuativo 2011-2013 relativo al Piano energetico regionale, secondo un percorso condiviso e partecipato insieme ad esperti ed operatori del settore, enti ed associazioni di categoria, imprese e cittadini. Nella ‘Casa dell’Energia’ – dotata di open wi-fi – è aperto per i cittadini un Desk Energia in cui sarà possibile chiedere informazioni su soluzioni e impianti per il risparmio energetico per la propria abitazione. Inoltre è in esposizione una vettura a pannelli solari, il prototipo di quella che parteciperà al World Solar Contest in Australia nel 2011. Prossimi appuntamenti. Lunedì 8 novembre (9.30-13.30) con il Gestore Servizi Energia nazionale si approfondirà il tema della promozione delle energie rinnovabili.
Martedì 9 novembre (9.30-13.30) il Consorzio CISA presenterà un Report sui Comuni dell’Appennino bolognese alla sifda del ‘20-20-20’: un rapporto dettagliato sulle emissioni comunali e sugli stock forestali di CO2 dei comuni dell’Appennino bolognese.
Giovedì 11 novembre (9.30-17.30) una giornata di approfondimento dedicata ad Edilizia & territorio, in cui discutere di procedimenti amministrativi, riqualificazione urbana, certificazione e rendimento energetico degli edifici: focus pomeridiano sulla ‘Localizzazione degli impianti’.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here