Molinaro con giovani Fvg.it istituzioni in rete

525

Un portale rivolto ai giovani, per favorire e stimolare il loro spirito aggregativo e l\’innata creatività, dare loro voce e ridurre il divario che a volte differenzia il loro linguaggio rispetto a quello degli adulti. Questo lo scopo del portale \”www.giovanifvg.it\” , presentato a Udine, nella sede della Regione, dall\’assessore regionale all\’Istruzione, Roberto Molinaro. Un portale web che è di stretta attualità, se si considerano le notizie recenti secondo le quali, negli Stati Uniti, la comunicazione via internet ha superato quella svolta attraverso la carta stampata.
"Giovanifvg.it", come ha specificato Molinaro, rappresenta soprattutto un esempio interessante di sinergia tra gli enti pubblici che si sono raccordati in questo progetto per sviluppare politiche giovanili rivolte direttamente ai destinatari.

Il portale, ha detto l'assessore regionale, prospetta un insieme di workshop mirati ad approfondire direttamente con e tra i giovani le problematiche e le tematiche della loro età, legate in particolare all'inserimento nella società adulta e all'accesso nel mondo del lavoro. Con particolare attenzione alle aggregazioni associative.

Una delle sezioni del portale, che come ha illustrato l'assessore provinciale di Udine, Adriano Piuzzi, è suddiviso in macroaree (Informazione, Studio, Lavoro, Cultura, Sport, Tempo libero) è volta a illustrare le modalità per la costituzione di un'associazione giovanile.
Nella costituzione del portale, che ha comportato una spesa di 220 mila euro, sono coinvolte assieme alla Regione le quattro Province e i quattro Comuni capoluogo del Friuli Venezia Giulia: assieme hanno concorso a creare una rete virtuale, come ha affermato Molinaro, per facilitare i contatti e creare un luogo virtuale d'incontro tra i giovani.
Il nuovo strumento in internet, per l'assessore costituisce "una via d'accesso privilegiata alle opportunità che vengono offerte ai giovani sul territorio".

La presentazione odierna, tuttavia, per Molinaro non rappresenta semplicemente un punto d'arrivo riguardo all'azione della Regione nell'ambito delle politiche giovanili. Infatti, l'esponente regionale ha anticipato che sottoscriverà a breve un accordo con il Ministero per poter lanciare nuove iniziative, sempre rivolte ai giovani, che sappiano porre in sinergia e in rete le istituzioni, ma anche le associazioni, e, sperabilmente, pure il mondo imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia.

Dopo Molinaro, Piuzzi ha dettagliato gli aspetti principali di "giovanifvg.it": è rivolto a utenti web tra i 14 e i 29 anni, e presenta, tra l'altro, parte delle 116 realtà associative giovanili esistenti nella provincia friulana, assieme a numerose associazioni dell'intero Friuli Venezia Giulia. Il portale intende infatti dare particolare voce alle realtà associative.

Dell'apporto nel progetto da parte della Provincia e del Comune di Gorizia hanno poi parlato l'assessore provinciale alle politiche sociali, Licia Rita Morsolini, e comunale alle politiche giovanili, Stefano Ceretta. Quest'ultimo per ricordare che il Comune di Gorizia detiene il primato nazionale per numero di associazioni esistenti sul proprio territorio.
Sulle iniziative della Provincia di Pordenone per i giovani, e attinenti al portale, si è quindi soffermato il dirigente provinciale delle politiche sociali, Gianfranco Marino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here