FILIERE ‘ APPROVATO IL BANDO ‘ OLTRE 9,8 MILIONI PER IL SOSTEGNO DEL SISTEMA PRODUTTIVO LOCALE

683

Approvato un importante bando di contributi per le filiere. Ne d\’ notizia l\’ assessore alle Attività\’ produttive, Sara Giannini.
Si tratta di una misura ' sottolinea Giannini ' molto importante per il sistema economico produttivo marchigiano, soprattutto in questo difficile contesto.
Il bando non solo ha una dotazione finanziaria consistente, pari a oltre 9,8 milioni di euro, ma va anche nella direzione di un forte impulso ai fattori pi' innovativi del sistema imprenditoriale locale.
Infatti incentiviamo ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle filiere tecnologico-produttive del territorio regionale, attraverso il sostegno alla realizzazione di progetti in grado di generare occupazione qualificata, coinvolgendo universit', enti pubblici di ricerca e centri per l' innovazione' .
Per filiera tecnologico-produttiva si intende l' insieme dei soggetti che concorrono alla realizzazione e gestione di un prodotto/servizio o processo, comprendendo le fasi che vanno dalla definizione della soluzione fino alla sua commercializzazione.
La crisi perdura e la Regione per contribuire a superarla, punta con decisione sul rinnovamento del sistema produttivo territoriale, sostenendone il riposizionamento, con una particolare attenzione anche ai costi burocratici e alla semplificazione.
' Abbiamo appena approvato una proposta di legge sulla semplificazione ' ricorda Giannini ' e questo approccio lo mettiamo subito in pratica.
Il bando per il sostegno delle filiere ' complesso, come sono complessi gli interventi che intende promuovere.
Ma per minimizzare i costi alle aziende e far s' che non sostengano oneri inutili per partecipare al bando, abbiamo pensato a una modalit' innovativa.
La procedura di attuazione dell' intervento si svolger' infatti in due stadi, al fine di selezionare, attraverso una procedura snella e semplificata, le migliori idee progettuali, invitando poi le relative imprese a presentare un progetto di dettaglio che concorrer' nella graduatoria di merito' .
Il sostegno alle filiere si inserisce anche nelle linee d' indirizzo del Piano integrato attivit' produttive e lavoro, approvato definitivamente nei giorni scorsi.
' Nel Piano ' evidenzia Giannini – viene prevista l' integrazione delle politiche industriali e del lavoro e considerata l' attuale fase di crisi congiunturale, gli interventi con cui si intende sperimentare quest' integrazione riguarderanno l' inserimento occupazionale di giovani disoccupati, diplomati e/o laureati e l' apprendistato per l' alta formazione' .
Nel dettaglio, le intensit' di aiuto previste dal bando differiscono a seconda della dimensione aziendale e prevedono una percentuale contributiva sugli investimenti ammessi pari al 30% per le grandi imprese, al 40% per le medie imprese e al 50% per le micro e piccole imprese.
Percentuali che fanno stimare in 20-30 milioni di euro gli investimenti complessivi che la misura ' in grado di attivare.
I progetti si concluderanno entro 18 mesi e comporteranno un investimento in risorse umane e strumentali non inferiore a 500mila euro e non superiore e due milioni.
La valutazione dei progetti verr' effettuata da esperti accreditati ed iscritti all' Albo della Regione Marche o all' Albo del Ministero dell' Istruzione, dell' Universit' e della Ricerca scientifica.
La domanda di agevolazione dovranno essere presentate in via telematica, utilizzando la procedura informatica disponibile all' indirizzo internet http://sigfridodomanda.regione.marche.it, dal 20 settembre 2012 al 31 ottobre 2012.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here