No alla coltivazione OGM

637

L’assessore all’Ambiente e Agricoltura, Maura Malaspina, partecipando all’incontro di questa mattina con il Ministro all’Agricoltura, Nunzia De Girolamo, ha condiviso con le altre regioni presenti l’assoluta contrarietà alla possibilità di coltivazioni OGM sul nostro territorio “perché contrasta – ha detto l’assessore – con il nostro modello di agricoltura di qualità, di valorizzazione della biodiversità e del passaggio”. La problematica è tornata attuale con il caso ormai noto dell’agricoltore del Friuli Venezia Giulia che ha messo in coltivazione circa 7000 mq di mais MON810.
In pieno accordo il Ministro, nel corso dell’incontro è stata ribadita l’assoluta necessità di una rapida approvazione del decreto nazionale di divieto che non preclude la possibilità di adottare successivamente anche regole di coesistenza, quale salvaguardia nel caso in cui la UE decidesse di mettere in discussione il divieto nazionale.
Le Regioni con gli uffici tecnici del MIPAS hanno elaborato una proposta di legge, da adottare immediatamente, tesa a risolvere il problema contingente con l’imposizione di regole minime di coesistenza. Le Regioni italiane hanno inoltre condiviso la linea dell’adozione di un decreto con misure di divieto ai sensi dell’art. 34 del Regolament

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here