“Missione Mobilità” approda a Milano per dire: “No allo spegnimento del motore dell’economia”

530

Il 16 settembre la manifestazione promossa da AMOER – Associazione per una Mobilità Equa e Responsabile – è di scena nella capitale economico-finanziaria del Paese per avanzare proposte concrete allo scopo di rilanciare la mobilità su quattro e due ruote. “Una giornata di dibattiti e confronti tra istituzioni e filiera dell’auto per rilanciare la passione per la mobilità (responsabile ed ecosostenibile) su due e quattro ruote e denunciare le continue vessazioni subite da automobilisti e motociclisti, proponendo alle istituzioni analisi e ricette concrete per superare la crisi del settore”.
E’ questo l’obiettivo di “Missione Mobilità”, la manifestazione, promossa da AMOER – Associazione per una Mobilità Equa e Responsabile – in programma oggi a Milano presso la sede dell’ACI (in Corso Venezia).

Dopo le positive esperienze delle precedenti edizioni (a Torino e Roma), l‘iniziativa è arrivata nella capitale economico-finanziaria del Paese con una giornata ricca incontri che hanno visto confrontarsi istituzioni, imprenditori, giornalisti, esperti del mondo scientifico e universitario, rappresentanti della filiera dell’auto e delle moto e appassionati dei motori su argomenti di stretta attualità per il settore.

Protagoniste certe della giornata sono state le idee e le provocazioni della Task Force della Mobilità di Amoer, il Think Tank composto da giornalisti, docenti, esperti e appassionati delle quattro e due ruote, che hanno seguito tutti i lavori della giornata commentando e sollecitando i diversi ospiti che si alterneranno sul palco e avanzando proposte per reagire alla crisi.

Tre i temi guida di questa edizione: “La denuncia della continua demonizzazione e vessazione fiscale del bene auto”, “Il rilancio dell’intera filiera della mobilità come trampolino per una possibile ripresa economica e occupazionale”, “La riscoperta dei sentimenti di passione e libertà che da sempre i motori sanno evocare”, “No alla città senza motori”.

"L’auto, e la mobilità a motore più in generale, – afferma Pierluigi Bonora, giornalista e Presidente di AMOER – sono oggi strette tra due fuochi: da una parte l’incendio economico (con il drammatico calo dei consumi) che la politica sembra incapace di arginare; dall’altro la crescente opera di vessazione dell’auto e dei suoi utilizzatori condotta su più fronti per nascondere ritardi infrastrutturali e inadempienze da parte delle istituzioni. “Siamo provocatoriamente contrari”, conclude Bonora, “a una città senza motori in quanto auspichiamo la definizione di una politica integrata della mobilità che tenga conto di tutti i sistemi di trasporto, dalle auto alle bici passando per moto e scooter, tutelando sempre la libertà di spostamento dei cittadini, senza preclusioni ideologiche e demagogiche”.

“Missione Mobilità” si propone come rassegna di stimolo, provocazione e pressione a favore di un equilibrio tra le città e il mondo dei motori a due e quattro ruote, troppo spesso considerate solo come “bancomat” di tutte le tasse possibili e mai attentamente valutate come elementi strategici della nostra industria e all’interno di un piano generale di mobilità equa e responsabile.

Lo scenario di mercato per il settore è oggi desolante: le vendite di vetture sono in calo da 39 mesi (ridotte ai livelli di una quarantina di anni fa) con le famiglie che rinviano l’acquisto di auto nuove e le riparazioni di quella in loro possesso; intanto, resta alto il costo della benzina e gli altri “balzelli” e costi accessori (Ipt – Imposta provinciale di trascrizione, RC Auto, Bollo) appesantiscono oltremodo il possesso di un’auto.

Nei primi 8 mesi dell’anno il mercato dell’auto (897.529 vetture vendute) ha vissuto una forte flessione (-9% rispetto alle 981.545 dello stesso periodo del 2012), ma il previsto aumento dell’IVA potrebbe accentuarne ulteriormente il crollo, bloccando le nuove immatricolazioni 2013 su livelli mai raggiunti negli ultimi 30 anni: 1,2 milioni di vetture, per un -14% rispetto a un già drammatico 2012”.

Per partecipare ai lavori, aperti a tutti, e per aggiornamenti in tempo reale sulla manifestazione è possibile consultare il sito: http://www.missionemobilita.it/. L’evento è organizzato con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Consiglio Regionale del Lazio, Comune di Roma, ANCI e ACI. Missione Mobilità è promosso con il contributo di Federauto, Federchimica Assogasliquidi, ANCMA – EICMA, Centro Studi Fleet&Mobility e con il sostegno di Bosch, BMW, Bosch, FIAT, Ford, Land Lover, Nissan, Peugeot. Media partner dell’iniziativa sono Auto TV, BTBoresette, Class CNBC, Econometrica, Infomotori.com e Safe-Drive.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here