Zanardi torna in pista a Misano

597

Alex Zanardi torna ufficialmente a gareggiare nella prossima stagione automobilistica come pilota ufficiale BMW Motorsport nel campionato Blancpain GT Series al volante di una BMW Z4 GT3. L’auto, appositamente modificata per le sue esigenze speciali è gestita dal team ROAL Motorsport.
Oggi, per tutta la giornata Alex Zanardi è stato a Misano World Circuit per alcuni test in vista del debutto stagionale. E’ stata una delle poche occasioni di vederlo al volante in Italia perché il campionato, che prenderà il via in Francia sul circuito di Nogaro, si svilupperà in seguito sempre all’estero. Per l’occasione, una troupe televisiva tedesca ha realizzato un filmato per conto di BMW.

In questi 13 anni, dopo il tremendo incidente nel quale perse entrambe le gambe, il campione non solo ha saputo superare la disabilità fisica, ma è divenuto uno straordinario esempio umano e sportivo per la tenacia e la volontà con la quale ha saputo inseguire risultati sportivi e coltivare passioni.

In questi anni Zanardi ha gareggiato per BMW nel FIA World Touring Car Championship (WTCC), conquistando quattro vittorie. Sono recenti, alle Olimpiadi 2012 di Londra, le due medaglie d'oro sulla sua handbike alle Paralimpiadi. Dopo aver superato test specifici, ora è pronto per una nuova stagione agonistica sulle quattro ruote coperte a cinque anni dalla precedente esperienza.

La stagione 2014 della Blancpain GT Series prevede sia gare endurance che sprint. Zanardi sarà alla guida di una delle due BMW Z4 GT3 ROAL Motorsport in sei delle sette gare sprint, ognuna della durata di un'ora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here