L’Autorità Portuale di Ancona a Corfù

486

Il Commissario dell\’Autorità Portuale di Ancona Rodolfo Giampieri, accompagnato dall\’Assessore al porto del comune di Ancona Ida Simonella e dal Commissario della provincia di Ancona Patrizia Casagrande, ha incontrato oggi a Corfù il neo presidente della Autorità portuale dell\’isola, Spyridon Anclriotis. Oggetto dell\’incontro, la presentazione dei rispettivi scali e la riflessione sulle opportunità di cooperazione tra i porti del medio e basso Adriatico. Il porto di Corfù, oltre a collegare l\’isola alla Grecia e all\’Italia, è un importante scalo crocieristico con dinamiche di traffico positive. Altro tema della visita, le opportunità offerte dalla strategia della Macroregione Adriatico-Ionica. Il Commissario Giampieri ha presentato i risultati del progetto INTERMODADRIA, iniziativa di cooperazione tra porti e territori del medio e basso Adriatico per la promozione dell'intermodalità, come esempio di attività che i porti possono svolgere congiuntamente per rafforzare le connessioni dei rispettivi territori con le principali direttrici di traffico comunitarie.
"Un incontro utile" ha dichiarato il Commissario Giampieri "per approfondire la conoscenza tra i nostri porti e creare i presupposti per una cooperazione futura. Corfù, pur essendo uno dei primi porti crocieristici dell'Adriatico, sta lavorando come Ancona per adattare la propria infrastruttura alle nuove esigenze del traffico crocieristico, con benefici effetti per l'economia del territorio. È evidente che una delle priorità dei porti della regione è quella di trovare modelli di sviluppo sostenibili, che sappiano venire incontro alle esigenze delle compagnie di navigazione valorizzando l'attrattiva dei territori".
Per l'Assessore al porto Ida Simonella "È stato un incontro interessante con una realtà che negli ultimi anni ha favorito la presenza di compagnie crocieristiche nel porto, con serie politiche di sostegno e di contenimento dei costi dei servizi, finalizzati ad attrarre operatori capaci di sostenere lo sviluppo economico dell'intera isola".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here