Agricoltura: riprende il biologico e agriturismi, in crescita le piccole industrie alimentari

499

Le imprese agricole Le imprese agricole diminuiscono circa sette volte di più rispetto alle attività degli altri settori. E’ ciò che emerge dall’Osservatorio Agroalimentare della Camera di commercio di Bologna. Oggi solo una impresa bolognese su dieci opera in agricoltura. La media regionale e nazionale supera il 14%, percentuale che il nostro territorio raggiungeva dieci anni fa. La flessione dal 2003 è stata costante senza alcun segnale di inversione di tendenza. I giovani bolognesi sono sempre meno attratti dalle attività legate alla terra, -2% nell’ultimo anno, ma in regione l’abbandono è più che doppio. Le imprese agricole sono generalmente piccole e poco strutturate: l’84% è sotto forma di impresa individuale, mentre solo meno del 2% è esercitato come società di capitale. Ma sono queste ultime le sole ad avere retto nell’ultimo decennio con una crescita del 4% . Le imprese agricole bolognesi sono specializzate: il 90% è dedita alla coltivazione e di queste una su due semina cereali. Gli allevamenti rappresentano l’8% delle attività agricole (contro un 23% della vicina Modena e il quasi 39% di Reggio Emilia) Aziende biologiche
Sono 566 le aziende bolognesi certificate come biologiche (sono il 6% delle attività agricole). Queste imprese hanno avuto una forte espansione attorno agli anni 2000, quando erano il circa il 30% in più. Il segmento si è però rapidamente ridotto fino al picco minimo del 2009 quando le aziende bolognesi certificate biologiche erano solo 504. Negli ultimi anni sembra stiano mostrando una ripresa.

Aziende agrituristiche
Sono 199, negli ultimi dieci anni sono aumentate del 11% ed hanno avuto un incremento nel numero degli arrivi e delle presenze turistiche di 20 punti percentuali.

L’industria alimentare e delle bevande
Aumentano le imprese bolognesi in questo segmento, +2%, a fronte della diminuzione complessiva del 1,5% delle attività manifatturiere.
Si tratta principalmente di attività svolte con pochi addetti: circa 7 su 10 hanno meno di 5 dipendenti, mentre sono solo il 2% quelle con più di 50 addetti. Ma sono queste ultime quelle che nell’ultimo anno sono diminuite maggiormente: -11% rispetto ad un aumento del 5,5% per quelle più piccole.

Lo studio completo dell’Osservatorio Agroalimentare è disponibile su http://www.bo.camcom.gov.it/statistica-studi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here