le scarpe brasiliane rafforzano la loro presenza in Italia

470

theMICAM si conferma un appuntamento fondamentale per i brand di calzature brasiliani, che hanno partecipato alla manifestazione in numero da record: ben 63 marchi hanno registrato buoni affari e si sono presentati sullo scenario italiano ed europeo con nuovi distributori. Nei quattro giorni di fiera, i brand brasiliani hanno venduto più di 762.500 paia, che hanno generato un valore pari a oltre 11 milioni di dollari. Per i prossimi mesi, si prevede di esportare oltre 2,8 milioni di paia, per un valore pari a 32,4 milioni di dollari. In totale, quindi, theMICAM genererà per i marchi brasiliani partecipanti circa 43 milioni di dollari, il 23% in più rispetto al dato registrato lo scorso anno.

"Sin dal primo giorno di fiera, le visite in stand sono andate oltre le aspettative – commenta Letícia Sperb Masselli, coordinatrice della Trade Promotion Unit di Abicalçados – ma sono state le giornate di domenica e lunedì quelle maggiormente significative. In generale abbiamo notato che gli acquirenti hanno fatto una prima visita di perlustrazione il primo giorno e soltanto il secondo o terzo giorno hanno concluso gli ordini".

Il nuovo successo dei brand brasiliani è dato dalla maturazione delle aziende espositrici, che risultano sempre più preparate a proporsi adeguatamente al pubblico internazionale e si dimostrano, inoltre, sempre più consapevoli che l'export è una strategia a lungo termine, non solo un business occasionale che genera risultati immediati.
Senza dimenticare i maggiori investimenti in termini di design e identità del brand, come una crescita nella capacità di essere in linea con i trend e con il fashion più aggiornato anche da parte di marchi in precedenza più comfort, come nel caso di Madeira Brasil che ha creato e portato a theMICAM un secondo marchio chiamato Verofatto, più trendy e giovanile.

Tutti questi fattori permettono alle aziende brasiliane di trovare il proprio spazio nel mercato italiano. Proprio la presenza in Italia risulta rafforzata: dopo Carrano e Cecconello, anche Democrata, Raphaella Booz, Cristófoli e Tabita hanno siglato nuovi accordi con distributori e agenti Italiani.

Si è registrata la partecipazione di nuovi marchi, tra cui Valentina, un'azienda di grande tradizione e know how nel prodotto in tessuto ricamato con basi in corda, che ha raccolto una buona reazione da parte dei buyer asiatici, europei e americani, ma anche da parte di giornalisti e blogger.

La presenza dei brand brasiliani a theMICAM con le novità per la primavera/estate 2017 rientra nell’ambito nel progetto Brazilian Footwear, promosso dall'associazione di settore Abicalçados, con l'appoggio istituzionale di Apex-Brasil, agenzia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here