L’olio extravergine d’oliva marchigiano diventa IGP

735

L\’olio extravergine d\’oliva \’Marche\’ ha ufficialmente guadagnato il logo d’indicazione geografica protetta (Igp) dell\’Ue e andrà ad aggiungersi alle oltre 290 specialità italiane incluse nel Door, il registro dei prodotti di qualità certificata e tutelata dalle norme Ue. Lo comunica la Commissione europea, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Ue di oggi del regolamento di esecuzione 2017/702 che ufficializza l\’iscrizione della Igp Marche al registro Ue.
L’olio extra vergine d’oliva delle “Marche” è identificabile per il suo colore giallo-verde e per il suo sapore di intensità media, tra il fruttato, l’amaro e il piccante. L’area di produzione comprende la regione adriatica, dove l’uliveto rappresenta la principale coltura arboricola. L’olio “Marche” gode da tempo di una grande notorietà e i riferimenti storici più antichi ad esso risalgono al XII secolo. Nel 1347 l’olio veniva venduto ai commercianti fiorentini e l’esportazione verso le altre regioni nostrane è continuata fino alla metà del XVII secolo.

“Un risultato storico che premia l’olivicoltura marchigiana, le istituzioni e i produttori he hanno sempre creduto nella possibilità di raggiungere questo traguardo”, commenta la vicepresidente Anna Casini, assessore all’Agricoltura. “Storico perché conseguito dopo 23 anni di tentativi ma, soprattutto, perché viene riconosciuta alla nostra produzione oleicola una qualità che merita la tutela europea”. L’olio “Marche” potrà ora fregiarsi del logo europeo Igt e si aggiungerà alle 290 specialità italiane incluse nel registro dei prodotti di qualità certificata dall’Unione. Casini ringrazia, in particolare, “il presidente del Consorzio Marche extravergine, Antonio Di Maio e il ministero dell’Agricoltura che, negli anni, ci hanno sostenuto, in questa battaglia, con convinzione e disponibilità. Ora i consumatori potranno contare su una produzione territoriale di qualità, riconosciuta a livello internazionale”. L’indicazione geografica protetta (Igp) è riservata all’olio extravergine ottenuto da olive prodotte in una zona, ampia ma delimitata, del territorio regionale, indicata dal disciplinare. Le varietà di olive che concorrono all’Igp sono 12, di cui 10 autoctone e 2 consuetudinarie (cioè coltivate, nelle Marche, da circa un secolo). L’olio prodotto è caratterizzato da un fruttato medio, verde, amaro e piccante medio, con variazioni stagionali. Il prodotto verrà commercializzato con, in etichetta, il simbolo europeo Igp.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here