STX: la Francia propone una condivisione del 50-50

737

È dall\’inizio dell\’anno che la Francia e l\’Italia giocano al gatto e al topo. I giochi sembravano fatti per Fincantieri, ma il braccio di ferro continua.
“Aspettiamo la risposta del Governo italiano in merito alla proposta di un azionariato diviso a metà fra Italia e Francia nel capitale dei cantieri navali Stx France, in cui Fincantieri ha acquistato una quota di maggioranza – Lo ha affermato il ministro dell'economia francese, Bruno Le Maire, davanti alla commissione degli affari economici del Senato – Spero che questa risposta sarà positiva” ha aggiunto Le Maire, sottolineando che in caso di esito negativo tutto si deciderà entro la fine di questa settimana.

La Francia ha, quindi, proposto una divisione del 50-50 del capitale dei cantieri navali STX France di Saint-Nazaire a Nantes.Bruno Le Maire ha precisato che la proposta francese prevede che il capitale dei cantieri sarebbe tenuto per il 50% dal gruppo Fincantieri, mentre la parte transalpina riunirà lo Stato francese (33% del capitale), Naval Group (ex-DCNS), i dipendenti della STX France e bpifrance.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here