Artiste allo Specchio

1411

Atteso appuntamento al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli, dove si inaugura sabato 18 novembre 2017, alle ore 18.30 la mostra di ventisette artiste scelte da Giorgio Bonomi dall’Archivio dell’Autoritratto Fotografico conservato presso il Musinf di Senigallia.

Si tratta delle opere di Roya Amini, Daniela Antili, Stefania Beretta, Katiuscia Biondi Giacomelli, Marina Buratti, Francesca Cenciarini, Miriam Colognesi, Elisa Crostella, Francesca Della Toffola, Shiva Rokni Derakhshan, Asia Sofia Discepoli, Anna Finetti, Cristina Franceschini, Patrizia Lo Conte, Anna Mencaroni, Maria Mulas, Letizia Palazzesi, Stefania Piccioni, Stefania Ronchini, Fosca Rosselli, Letizia Rostagno, Rita Santanatoglia, Amelie Soffietti, Chiara Talacci, Francesca Tilio, Laura Valle e Susan Vici.

I curatori (Bugatti, Bonomi e Zava), avvalendosi dell’Archivio dell’Autoritratto Fotografico, coordinato da Bonomi presso Il Musinf di Senigallia, hanno creato un’occasione imperdibile per apprezzare le opere di ventisette artiste.

Come scrive Giorgio Bonomi “ In omaggio alla regione che ospita l’Archivio e la mostra attuale, abbiamo scelto un nucleo di artiste legate, per nascita o residenza, alle Marche, affiancato con una selezione di artiste provenienti da tutta Italia e dall’estero, così che tutte, in un qualche modo, siano rappresentative dell’Archivio, essendo alcune di grande fama altre emergenti, alcune giovani altre meno. Inoltre, le artiste presenti danno una sufficiente testimonianza delle varie tipologie dell’autoscatto”.


“Le fotografie esposte”, anticipa il prof. Bugatti, “sono veramente di notevole interesse, e riprodotte in un catalogo edito per l’occasione, tra cui l’autoritratto di Maria Mulas e quello di Katiuscia Biondi Giacomelli”. L’autoritratto di Katiuscia Biondi Giacomelli fa parte di una suite, inserita in un portfolio introdotto da un’intervista del prof. Bugatti all’autrice. Portfolio che sarà presto presentato in un incontro intitolato la Fotografia come arte. Giorgio Bonomi è l’autore del libro L’autoscatto nella fotografia contemporanea, presentato recentemente con grande successo al Museo del Novecento di Milano. Il libro di Giorgio Bonomi edito da Rubettino offre un’ampia rassegna di artisti che usano la fotografia avendo come soggetto il proprio io, il proprio corpo. Nel libro di Bonomi vengono esaminati più di 700 artisti di tutto il mondo, dagli anni ’70 ad oggi. A introdurre l’incontro di Milano, per la presentazione del libro, è stata Iolanda Ratti, conservatrice del Museo del Novecento, sono intervenuti anche Francesco Tedeschi, storico dell’arte e Roberto Mutti, storico della fotografia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here