il Trenino d’Amare

970

Torna ad Ancona, città d’Arte e di Mare, sempre più votata all’accoglienza grazie ad una invidiabile offerta culturale e un cartellone fitto di eventi, il Trenino d’Amare al servizio di cittadini e turisti per raggiungere i luoghi più belli dell’estate anconetana.

Da giovedì 5 luglio il Trenino – un convoglio dall’evocativo colore blu fiammante con la disponibilità di 56 posti a sedere-  inizierà la sua attività di mobilità turistica integrata offrendo agli anconetani e ai turisti la possibilità di visitare Ancona da una prospettiva diversa e con una modalità  accattivante e divertente, lasciando -per chi ne ha l’esigenza-  il proprio mezzo presso i centralissimi parcheggi Archi e Traiano.   

Il Trenino – che nelle prossime settimane vedremo percorrere il capoluogo in lungo e in largo, svolgendo anche la funzione di navetta nelle ore serali- coprirà svariate fasce orarie con  3 itinerari di grande interesse paesaggistico ed artistico:

 

1– Dalle 10.00 alle 13.00  Da Mare a Mare – servizio a pagamento-  da Piazza della Repubblica al Passetto, con fermata intermedia a Piazza Diaz.

 

 

 2- Dalle 15.00 alle 19.00  Ancona Storica – servizio a pagamento con le seguenti fermate:

  • Piazza della Repubblica – Capolinea
  • Duomo
  • Piazza del Senato
  • Piazza della Repubblica – Capolinea

 

         3- Dalle 20.00 alle 23.00 ci sarà un servizio navetta di collegamento gratuito                     attivo già da oggi 4 luglio  Mole > Porto Antico – con le seguenti fermate:

  • Mole Vanvitelliana (con transito in area portuale)
  • Autorità Portuale
  • Porto Antico
  • Parcheggio Traiano (con transito in Via XXIX Settembre)

Mole Vanvitelliana

 

3 bis-   ore 19.30  Passetto>Porto Antico.    Sempre da oggi,  4 Luglio, per  favorire tutti coloro i quali dal Passetto e dai quartieri limitrofi desiderano recarsi alla Mole o al Porto Antico senza utilizzare l’auto,  verrà attivato un collegamento quotidiano dal Passetto con orario unico (19.30) con fermate in prossimità dello Stadio Dorico, Piazza Diaz, Piazza Cavour (lato corso Mazzini) .  Il ritorno (unica corsa) è previsto alle ore 23.00 con partenza dal Porto Antico e fermate lungo il tragitto percorso a ritroso.

Data la presenza dei croceristi, nella giornata del venerdì, l’itinerario Da Mare a Mare verrà garantito dalle ore 10.00 alle ore 15.00 (anziché 13.00) sempre con orario continuato.

Il prezzo del biglietto per i percorsi 1 e 2 è di  € 5.00, prezzo promozionale di lancio per incentivare l’utilizzo del mezzo.  I bambini sotto i 3 anni non compiuti viaggiano gratuitamente.

Lungo il percorso n.2,  Ancona Storica, è possibile utilizzare il servizio anche con soste intermedie e risalite, per rendere maggiormente accessibili i punti di attrazione turistica della città, la Cattedrale di San Ciriaco, il Museo Archeologico Nazionale, la Pinacoteca Podesti , Palazzo degli Anziani, Piazza del Plebiscito con il Museo della Città, le chiese di Santa Maria della Piazza, San Domenico,  San Francesco e altro ancora.

Durante il tragitto verrà trasmessa una registrazione che guiderà il turista nella visita della città in italiano ed in inglese.

Per venerdì 6 luglio verrà organizzato il Trenino Day:  il convoglio blu aprirà le porte gratuitamente a cittadini e turisti negli orari indicati.   Dalle ore 17.00, l’itinerario Ancona Storica sarà accompagnato da una Guida d’eccezione quale Peppe Bartolucci.

 

 

 

 

Dalla Mole al Porto Antico; dalla centralissima piazza della Repubblica su cui si affaccia il Teatro delle Muse fino al Passetto con la sua Pineta e l’ascensore a picco sul mare  per poi arrampicarsi sul colle Guasco con i suoi tesori d’Arte e in vetta fino al Duomo, il viaggio a bordo del trenino blu sarà una  esperienza unica ed entusiasmante per la città di Ancona, destinataria di un servizio che non mancherà di vivacizzare l’estate dorica e agevolare l’accesso di giovani, famiglie, anziani – ciascuno in relazione ai propri interessi e alle proprie esigenze- ai luoghi del divertimento, dell’aggregazione sociale e della cultura.

Una estate, a maggior ragione,  tutta da vivere e da scoprire in comodità, giorno per giorno, sera per sera,  fino al 2 settembre grazie all’iniziativa della società partecipata M&P Mobilità e Parcheggi in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la società  Trenini Costa Smeralda.

 

Info: www.anconaparcheggi.it-   339.4000554

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here