Pedalando l’Italia senza perdere un respiro torna con la sua seconda edizione

1121

L’idea è quella di unire FIMARP attraverso un giro in bicicletta. L’obiettivo di cementare il legame fra le varie associazioni che sul territorio italiano si confrontano ogni giorno con le malattie rare polmonari, rivolgendo particolare attenzione alla fibrosi polmonare idiopatica. Quindi un’iniziativa per sensibilizzare la comunità su cosa sia l’IPF e le altre malattie polmonari, dando impulso e stimolo a diagnosi precoci e ricerca scientifica, per supportare, unire e mettere in contatto i pazienti di questa terribile malattia: conoscere e raccogliere storie di altri pazienti che vivono questa sfida continua, giorno dopo giorno, passo dopo passo, pedalata dopo pedalata.

 

Il protagonista di questo viaggio è Achille un paziente affetto da una patologia rara polmonare, La Fibrosi Polmonare Idiopatica – IPF, che attraverso lo sport cerca una strada parallela alla lotta contro questa infausta patologia che ogni giorno ruba i suoi respiri. Achille ha 46 anni vive a Cervia (RA) è sposato ha due figli e a febbraio 2016 si è scoperto il suo tallone di Achille, gli è stata diagnosticata l’IPF. Achille, accompagnato dal padre Umberto (83anni), nella scorsa edizione, ha percorso un tragitto a tappe da Padova a Roma dimostrando che contro l’IPF si deve continuare a lottare, lui lo fa in sella alla sua bicicletta con l’ossigeno sulla schiena. Anche quest’ anno Achille sarà accompagnato dal padre ma in aggiunta avrà al suo fianco il figlio Nicola di 16 anni nella speranza cercando di unire tutti i pazienti e tutte le associazioni d’Italia!

 

I protagonisti però saranno tutti i partecipanti a questo lungo viaggio che attraverso i loro gesti aiuteranno a raggiungere l’obiettivo di unire, portare solidarietà e soprattutto far conoscere questa patologia rara.

All’arrivo di ogni tappa, presso un ospedale o un’associazione, Achille verrà accompagnato da altri pazienti in grado di compiere pochi passi o centinaia di metri e da ciclisti sani, infermieri, dottori, ricercatori che si affiancheranno e tireranno, spingeranno queste persone avanti.

 

Il viaggio inizia da Roma il 26 agosto e si concluderà a Forlì il 1 settembre.

Le tappe saranno quindi da Roma attraverso “Un Respiro di Speranza”, a Perugia “Associazione Malattie Autoimmuni Rare”, ad Ancona “Un Soffio di Vita”, a Cervia e all’arrivo a Forlì “Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari” per un totale di 525 km su sette giorni con una bicicletta a pedalata assistita, una bombola di ossigeno, un saturimetro, un camper di appoggio…. La strada da percorrere è lunga e non sappiamo quali sorprese ci riserverà ma sarà di sicuro un percorso eccezionale e sarà splendido scoprirlo assieme!

 

Lo sport come stile di vita, lo sport come veicolo per dare voce, dare visibilità a persone-pazienti troppo spesso “invisibili” solo perché affetti da patologie rare.

Sensibilizzare, far conoscere, informare su malattie rare, donazione degli organi e ricerca scientifica. Questi i nostri obiettivi.

 

Patrocinano l’evento il CONI, il CSI e tutti i comuni aderenti.

Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che grazie al loro sostegno permetteranno l’ottima riuscita della manifestazione e del progetto FITNESS FOR BREATH, iniziativa firmata FIMARP la cui finalità è quella di far comprendere l’importanza di un respiro, ma anche che, pur con un respiro in meno possiamo essere comunque tutti campioni dello sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here