I porti siciliani negano il ruolo di Assoporti sulla portualità del Sud

1869

Linea strategica per la portualità del sud? Ma se Assoporti non è riuscita a definire una pianificazione complessiva per gli scali del Mezzogiorno in associazione, ci chiediamo come possa farlo a livello nazionale. Questo l’interrogativo all’origine della decisione assunta dalle due Autorità di Sistema della Sicilia e dall’Autorità Portuale di Messina di disertare il convegno organizzato a Bari dall’Associazione nazionale sul tema dello sviluppo e del recupero dei porti del Mezzogiorno. Una scelta non sorprendente, ma che certo sancisce e consolida la frattura esistente e già sfociata nelle dimissioni da Assoporti dei due presidenti delle AdSP siciliane e del commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Messina.
Il convegno di Bari, che dovrebbe focalizzare l’attenzione sull’intera portualità del Mezzogiorno, è destinato a confermare e a sancire la totale incapacità di Assoporti di essere protagonista in un ruolo che dovrebbe essere istituzionale e che è invece diventato “solo formale e autoreferenziale”.
Secondo i porti siciliani, affrontare il tema complessivo della portualità del Mezzogiorno travolta da una crisi senza precedenti, non compiendo uno sforzo di comprensione e di ascolto delle esigenze e delle priorità della Sicilia, significa confermare i dubbi crescenti sull’utilità stessa di Assoporti, anche e specialmente nel confronto con il governo che al convegno sulla portualità del Mezzogiorno si troverà, laddove dovesse partecipare con suoi autorevoli esponenti, senza le tre Autorità siciliane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here