AnconAmbiente “Regaliamoci l’Ambiente” al via la seconda edizione della campagna natalizia

1175

Un Giacinto in regalo per simboleggiare la circolarità del comportamento virtuoso di ogni cittadino

Desk a tema natalizio in cui poter ritirare i nuovi cestini per la raccolta della frazione organica con i relativi sacchi di carta e mater-bi, allo stesso tempo lo stand sarà info point sulla nuova APP “Junker” e “Rifiutologo”

Si terrà ad Ancona nelle giornate di venerdì 6, 13 e 20 dicembre in Corso Garibaldi all’altezza della Galleria Dorica

Torna anche per questo 2019 l’iniziativa “Regaliamoci l’Ambiente” la campagna natalizia di AnconAmbiente per la città di Ancona dedicata al recupero e al riciclo della frazione organica, ovvero quella di origine prevalentemente alimentare. Il format arrivato alla sua seconda edizione quest’anno si arricchisce di una novità: per tutti coloro che ritireranno i nuovi cestini sarà regalato un Giacinto. D’altronde con la frazione organica si ottiene il compost, un concime naturale che mantiene il terreno fertile e sano e, quindi, quale miglior presente se non una pianta per rendere realmente circolare questo Natale 2019?

A partire da venerdì 6 dicembre dalle ore 10.00 alle 19.00 e, per i due seguenti (venerdì 13 e 20 dicembre al medesimo orario), in Corso Garibaldi all’altezza della Galleria Dorica, sarà posizionato un desk dove hostess e operatori, con una divisa perfetta per calarsi nello spirito natalizio, doneranno a tutti i cittadini di Ancona i nuovi cestini per la raccolta della frazione organica con i relativi sacchi di carta e mater-bi e la piantina di Giacinto.

Presso lo stand, inoltre, sarà possibile reperire il nuovo Rifiutologo, un vero e proprio vademecum della raccolta differenziata dove, peraltro, si possono trovare in maniera esaustiva tutte le informazioni e i numeri utili di AnconAmbiente.  Infine potranno essere ritirati i materiali informativi sulla APP Junker (per smartphone Android o Apple), uno strumento che AnconAmbiente ha adottato a e messo a disposizione gratuitamente dei cittadini di Ancona già dal 2018. Junker è una APP che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come e cosa fare secondo la normativa del territorio. Tanto semplice da essere rivoluzionaria e, cosa non da poco, può essere scaricata in 10 lingue, inoltre da pochi mesi l’applicativo è stato aggiornato con la nuova funzione segnalazione degrado urbano”. Questo nuovo servizio permette a tutti coloro che hanno visto dei rifiuti abbandonati fuori cassonetto, una discarica abusiva o qualsiasi situazione di degrado, di scattare una fotografia e postarla su Junker creando, di fatto, una segnalazione diretta all’azienda elevando, il cittadino, al ruolo di “sentinella” della pulizia nella sua città.

“Vogliamo dare anche noi il nostro contributo al Natale delle città di Ancona – ha dichiarato il Presidente di AnconAmbiente Antonio Gitto – facendo dono ai cittadini di questi strumenti direttamente nelle vie centralissime dello shopping. Un’idea che ben si sposa con il periodo, ma allo stesso tempo, estremamente importante dal punto di vista etico ed ambientale. È necessaria la collaborazione di tutti cittadini al fine di poter aumentare le percentuali di raccolta differenziata tanto dal punto di vista della quantità che della qualità del materiale. La frazione organica, voglio ricordarlo a tutti, deve essere conferita nel cestino oggetto dell’iniziativa e questa rappresenta oltre un terzo della composizione totale dei rifiuti solidi urbani e da questi si ottiene il compost, un concime naturale che mantiene il terreno fertile e sano ed è per questo che doneremo a tutti coloro che ritireranno i nuovi cestini anche una piantina di Giacinto, un piccolo regalo, ma che simboleggia il concetto di circolarità dei comportamenti virtuosi di ognuno di noi”.

“Come è noto a Natale – ha rimarcato l’AD di AnconAmbiente Roberto Rubegni – le famiglie si raccolgono a tavola. Sono da sempre convinto che gli avanzi delle pietanze dei grandi cenoni di queste festività debbano essere riutilizzati o quantomeno congelati e conservati. Tuttavia, ogni anno, si registra una vera e propria overdose di cibo rispetto alle reali esigenze, che per 1 italiano su 2 si traduce in un incubo ricorrente: almeno 2 kg di cibo che rimangono in tavola. Se proprio tutto questa deve essere gettato e sottolineo deve, che almeno lo si faccia nell’apposito contenitore, così da poterci regalare in questo 2019 un Natale ecosostenibile”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here