Ancona, San Ciriaco ai tempi del Covid-19

1844

Edizione particolare quest’anno per la festa di San Ciriaco il 4 maggio. La consegna delle civiche benemerenze avverrà al Teatro delle Muse, nel pomeriggio, a porte chiuse, con collegamenti esterni tv e web. I riconoscimenti saranno assegnati a coloro che sono stati impegnati in questa fase emergenziale. Richiesti video messaggi da parte dei cittadini per partecipare, seppur da casa, a questo importante appuntamento per la città.

“Quest’anno, come già saprete, – esordisce il sindaco Valeria Mancinelli –   non ci sarà la fiera, né le decine di migliaia di persone che la frequentano, non ci sarà la tombola in Piazza Cavour, non ci saranno insomma le iniziative che per tanti anni si sono svolte in occasione della festa di San Ciricaco che comunque vivremo intensamente, anche se distanti fisicamente, ma insieme e uniti. L’appuntamento è al Teatro delle Muse, senza pubblico ma che sarà collegato con i mezzi a disposizione affinché chi vorrà possa seguirlo.

Il Teatro delle Muse è il cuore pulsante della città, è uno dei luoghi dell’identità della città, come Piazza Cavour, il Porto Antico, la Mole.

Le civiche benemerenze

In questo momento straordinario che la nostra comunità ha vissuto e sta vivendo ancora, abbiamo pensato ad una scelta diversa. La civica benemerenza quest’anno sarà assegnata a tanti, a tutti gli eroi normali, a tutti i nostri concittadini, a tutti i figli di questa città che hanno in queste settimane fatto il loro dovere in una situazione di eccezionale drammaticità con impegno, sacrificio e spesso a rischio anche personale.

Riconoscimento del valore di quanto fatto da parte dell’intera comunità: primi fra tutti ovviamente medici e infermieri, operatori sanitari, medici di famiglia, volontari delle ambulanze, farmacie, alle forze di polizia, gli operatori dei servizi pubblici che hanno comunque garantito i servizi essenziali ai cittadini ma anche ai fornai, macellai, gestori degli esercizi pubblici, dei negozi, cassiere dei supermercati, tassisti ai tanti che per responsabilità individuale hanno fatto  il loro dovere e anche alla stragrande maggioranza dei nostri concittadini che hanno rispettato le regole

Quest’anno la civica benemerenza va all’intera nostra comunità cittadina, una sorta di Medaglia al Valor Civile, partendo da coloro che erano ovviamente in prima linea.  Responsabilità individuale e disciplina ci serviranno anche nella fase 2 ma di questo parleremo nei prossimi giorni.

Siate partecipi! Vi chiedo di essere presenti quel giorno, il 4 maggio, al Teatro delle Muse anche virtualmente, mandando un messaggio, un video girato da casa vostra a cui seguirà un vostro pensiero, quello che sentite e che dica a tutti noi e al mondo che ce la faremo! I messaggi saranno proiettati dal palco del Teatro delle Muse il 4 maggio e pur non potendo esserci fisicamente, ci sarete.

 

Ringraziamento. Ci siamo comportati bene nel ponte di Pasqua e Pasquetta! Il comportamento della nostra città è stato esemplare, pochissima gente in giro. La telefonata più bella all’ora di pranzo a Pasqua quando la comandante della Polizia Locale mi dava conto di questo buon comportamento e che “a Portonovo non vola una mosca, sono rimaste a casa anche le anatre selvatiche, il laghetto è deserto”! Battute a parte, questo è un buon segnale, bisogna mantenere la stessa disciplina anche per i prossimi giorni, per il 25 aprile, il 1° maggio, il giorno di San Ciriaco: insieme ce la faremo”!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here