Ada Manes Foundation for Children Onlus a sostegno delle USCA delle ASL di Pescara e Chieti

933

Ada Manes Foundation for Children Onlus, la fondazione presieduta dal Chirurgo Pediatra Grazia Andriani, con sede a Pescara, in questo periodo di emergenza sanitaria, si dedica a sostenere il territorio abruzzese con una donazione alle USCA (Unità Sanitaria di Continuità Assistenziale) delle ASL di Pescara e di Lanciano-Vasto-Chieti e all’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale di Chieti “per contribuire in modo concreto ad affrontare l’emergenza da coronavirus che ha colpito tutto il mondo”.

“Prima dell’epidemia del Covid 19 – ha spiegato la Dott.ssa Andriani – avevamo messo a punto le nostre missioni in Sudan e Tanzania e per queste avevamo chiesto e ottenuto solidarietà dagli amici e sostenitori della Fondazione. Ora per la Ada Manes Foundation for Children Onlus è il momento di ricambiare tanta generosità e dare un sostegno concreto alla lotta contro il terribile Covid 19 della nostra terra”.

La fondazione ha fornito presidi sanitari e “il materiale – si legge in una nota diffusa dalla Fondazione – sarà utile ai team di professionisti in prima linea, per contenere l’emergenza e lavorare sempre meglio”.

Alla Asl di Pescara sono stati offerti 6 tablet, 8 termometri al laser, 50 saturimetri, 1000 guanti in nitrile per un totale di 5000 euro e saranno utilizzati da chi ora assiste casa per casa i più fragili, gesto “che – ha spiegato la Dott.ssa Andriani – sarebbe piaciuto alla nostra benefattrice Ada Manes. Noi rimaniamo in attesa di poter riprendere al più presto le nostre missioni nei Paesi a Risorse Limitate dove ora la situazione è molto difficile, al fianco dei nostri piccoli pazienti”. L’incontro, avvenuto la scorsa settimana, si è tenuto alla presenza del Direttore Amministrativo Dr Paolo Zappalà, del Direttore Generale f.f. Dr Antonio Caponetti e del Coordinatore del Dipartimento di Prevenzione per l’attività Covid, Dr Ildo Polidoro.

Alla Asl di Chieti sono stati donati 30 pulsossimetri – destinati alle USCA – e 5 termometri laser “no contact”, per un valore di 2000 euro, destinati all’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale di Chieti diretta dal Prof. Diego Gazzolo. La donazione è avvenuta ieri, 4 maggio, alla presenza del Prof. Gazzolo e del Dr Ezio Casale, vicepresidente di Ada Manes e presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Chieti.

“La nostra fondazione – ha detto la Dott.ssa Andriani – si occupa soprattutto di portare la Chirurgia Pediatrica nei paesi più poveri del mondo ma non poteva trascurare nella terra d’origine una cosi importante emergenza sanitaria. Per chi volesse sostenere la fondazione dedicandoci il 5 per mille il Codice Fiscale é 02112080680”.

 

ADA MANES FOUNDATION for CHILDREN ONLUS- Sito web www.amfconlus.org; per le donazioni codice Iban IT85G0200815404000103574683 // donazioni col 5 per mille, partita Iva e codice fiscale 02112080680. Facebook: Ada Manes Foundation for Children Onlus // Sede Legale: Piazza Garibaldi, 35 – 65127 Pescara (Telefono: +39 3358127220); www.amfconlus.org o scrivere a info@amfconlus.org

La “Ada Manes Foundation for Children Onlus” nasce a Pescara nel gennaio 2015, grazie all’entusiasmo della dottoressa Mariagrazia Andriani che ha ricevuto, per mezzo di un istituto bancario, i fondi della benefattrice a cui è intitolata la fondazione. Si pone l’obiettivo di facilitare le terapie chirurgiche rivolte ai bambini di ogni luogo e provenienza sociale, sostenendo progetti di cooperazione internazionale con missioni nei Paesi in via di sviluppo, anche in accordo con altre Onlus. La mission principale della fondazione è la formazione in Chirurgia Pediatrica del personale medico e paramedico nei Paesi più poveri del mondo per valorizzare e rendere autonome le risorse “in loco”.  Sostiene inoltre il miglioramento delle strutture mediche, sia a Pescara che sul territorio nazionale, promuovendo la formazione di specialisti del settore con borse di studio per progetti di ricerca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here