Aiutare le imprese a ripartire, grazie alla partnership tra consulenti e commercialisti

785

Per uscire dalla crisi scatenata dal COVID-19 le aziende non possono fare a meno di un piano di sviluppo aziendale o piano industriale o business plan, un documento con il quale l’azienda mette nero su bianco quali sono gli obiettivi a medio – lungo termine da raggiungere e quali sono le tappe intermedie che porteranno all’obiettivo finale.

Senza un piano di sviluppo aziendale, si corre il rischio di non focalizzarsi su ciò che è davvero importante per la crescita societaria. Sia i manager che i dipendenti devono avere ben chiari quali sono gli obiettivi dell’azienda e comprendere che ogni singola azione quotidiana contribuisce al loro raggiungimento. Solitamente questo compito viene espletato dai commercialisti per conto delle aziende loro clienti.

Oltre a questo occorre che l’azienda si avvalga di comprovate professionalità esterne per far si che poi quegli obiettivi vengano raggiunti.

Avere a disposizione “i numeri” da raggiungere non è condizione sufficiente in quanto le “azioni” vengono poi messe in atto dalle persone, dal team aziendale.

Proprio per venire incontro a questa particolar esigenza My Way Consulting ha avviato un Programma di Partnership con gli Studi di Commercialisti per dare supporto concreto alle PMI italiane.

Consapevole dell’importanza che in questo momento riveste avere a disposizione per gli imprenditori di tutte le competenze e conoscenze utili per uscire dalla crisi My Way Consulting mette e disposizione dei clienti PMI degli Studi di Commercialisti il suo team di professionisti, che si occuperà di aiutare la messa in esecuzione delle azioni utili al raggiungimento dei risultati indicati nei piani di sviluppo.

Come uscire dalla crisi da Covid-19

Il team di professionisti messo in piedi utilizza una metodologia testata e perfezionata nel corso degli anni. Il primo passo è l’analisi del “Potenziale Produttivo” di ogni persona che compone il team aziendale. Solo in questo modo si riesce ad avere con una certezza scientifica dove intervenire e come per migliorare efficienza ed efficacia produttiva.

Ogni persona agisce e si comporta in modo differente e non conoscere queste dinamiche: è questo il fattore n. 1 delle scarse performance e quindi di errori, sprechi e bassa produttività.

Il 90% dell’efficienza viene recuperata nell’80% dei casi con una migliore gestione delle persone.

Tipicamente le “performance” delle persone in ambito aziendale può portare ad incrementi di produttività dal 20% al 60% (fonte My Way Consulting).

Conclusa questa analisi, i consulenti di My Way Consulting si impegnano a creare un piano di gestione aziendale personalizzato e flessibile. Coinvolgendo, affiancando “on the job” e formando l’imprenditore, i manager e i responsabili vengono avviate tutte le azioni correttive per portare il team ai risultati indicati.

La Partnership con gli Studi di Commercialisti (già avviata con alcuni progetti) prevede il coinvolgimento dei consulenti My Way Consulting nel definire le azioni che fanno seguito alla stesura del Piano di sviluppo o Piano Industriale che deve certificare la sostenibilità della continuità aziendale.

Un metodo comprovato, per ripartire dopo la crisi

My Way Consulting è una società di consulenza che si occupa di migliorare le performance aziendali lavorando con l’asset n.1 di un’azienda: le persone. Non esiste azienda migliore delle persone che la compongono. Se un’azienda vuole crescere e superare la crisi deve necessariamente far crescere le competenze delle persone che la compongono.

Quando parliamo di competenze si intendono le competenze “non-tecniche”: problem-solving, responsabilità, persuasione, comunicazione, orientamento al risultato, empatia e ottimismo sono le abilità che se allenate possono portare l’azienda a grandi risultati, se invece trascurate portare al fallimento.

L’obiettivo di My Way Consulting (www.mywayconsulting.it) è dare supporto alle PMI insieme al loro commercialista di fiducia, che come consulente storico dell’azienda diventa indispensabile per l’esecuzione di un progetto coordinato.

Oggi più che mai è indispensabile infatti mettere a fattor comune le diverse esperienze professionali per dare aiuto concreto alle aziende, come o commercialisti e i consulenti manageriali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here