Incendio al Porto, Mancinelli, la situazione e sotto controllo e si monitorizza l’ambiente e salute pubblica

528

“L’incendio in sé è sotto controllo – esordisce il primo cittadino di Ancona, Valeria Mancinelli. – I vigili del fuoco sono riusciti a contenerlo e ad evitare che si propagasse anche ad edifici, impianti, aziende ad altre attività vicine e dunque, a questo momento, l’unico impianto coinvolto è quello appunto del centro di stoccaggio merci, dove si è sviluppato l’incendio stesso.

L’altra notizia certa è una buona notizia: non ci sono morti né ci sono feriti.

Riguardo alla fuoriuscita ovviamente, molto copiosa di fumo che è continuata per diverse ore e in parte continua anche adesso, a questo momento non abbiamo indicazioni circa la possibile o presunta tossicità della nube.

Non abbiamo notizie e accertamenti compiuti e completi o indicazioni certe da parte di Arpam, Asur e Vigili del Fuoco, cioè di tutte le agenzie che per compito di istituto si occupano di questo aspetto.

Abbiamo però, su indicazione delle medesime agenzie, in particolar modo del servizio prevenzione Asur, adottato alcune misure cautelative nella prima mattinata, ovvero quelle già comunicate come sospensione dell’attività scolastica, delle attività all’aperto nei parchi e nelle strutture sportive all’aperto; è consigliato alle persone con particolari fragilità, anziani con patologie, bambini piccoli, di rimanere a casa, salvo esigenze improcrastinabili.

Misure più precise e soprattutto più coerenti con la diagnosi che dovrà essere fatta le prenderemo non appena Asur, Arpam, Vigili del Fuoco avranno una valutazione più precisa in ordine ai fumi generati dall’incendio.

Sono in corso in questo momento diverse riunioni tecniche, ci stiamo aggiornando e coordinando con le altre istituzioni che si debbono occupare di questi aspetti per avere, il prima possibile, indicazioni certe. Ovviamente, appena avremo informazioni le dirameremo alla città; quella che va evitata in questi momenti è la confusione oltre alla circolazione di particolari fragilità, anziani con patologie, bambini piccoli, di rimanere a casa, salvo esigenze improcrastinabili.

Misure più precise e soprattutto più coerenti con la diagnosi che dovrà essere fatta le prenderemo non appena Asur, Arpam, Vigili del Fuoco avranno una valutazione più precisa in ordine ai fumi generati dall’incendio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here