Ancona, nuova vita agli Archi

775

Sopralluogo ieri mattina del sindaco Valeria Mancinelli e degli assessori al Piano Strategico e Bilancio, Ida Simonella, ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini e alle Manutenzioni e Partecipazione Democratica, Stefano Foresi agli Archi, all’immobile di via Marconi 36, il primo edificio della zona interessato dal restyling del colonnato. Presenti anche rappresentanti della comunità degli Archi.

I lavori sono stati effettuati nell’ambito del progetto finanziato con il Bando Periferie e prevede la riqualificazione di tutti i portici dell’area con quasi 2.000.000 di euro. Oltre al colonnato interessati dal restyling anche la pavimentazione e i marciapiedi di via Marconi, lato ferrovia.

Nella zona degli Archi, intanto è già avviato anche il cantiere per la nuova Piazza del Crocifisso, un punto di riferimento per tutto il quartiere.

“La vicenda Covid – ha detto il sindaco Valeria Mancinelli – è una tragedia mondiale ma non possiamo rimanerne prigionieri: la vita deve andare avanti. Quindi noi continuiamo con i lavori di riqualificazione della città e il primo blocco degli Archi è stato completato. Subito cominceranno i lavori nel colonnato adiacente. Aperti i cantieri per rifare Piazza del Crocifisso, entro l’estate sarà completata; è stato consegnato il cantiere per i lavori anche in via XXIX settembre e sono partiti i lavori per la nuova illuminazione di tutto il fronte mare. Le opere vanno avanti”.

“E praticamente questo è soltanto l’inizio – sottolinea l’assessore Manarini -. Questa zona sarà tutta un cantiere e di fronte abbiamo anche il cantiere della Mole: un forte impegno per rinnovare quest’area della città”.

“Questo intervento sugli Archi – precisa l’assessore Simonella – è uno dei tanti progetti del Piano Strategico. Avevamo 70 milioni di euro da investire, abbiamo raggiunto questa cifra importante e quello degli Archi è uno dei progetti principali”. “Questi cantieri e lavori rendono giustizia al quartiere e alla sua comunità che merita grande considerazione e che oggi è presente con i suoi rappresentanti a questo sopralluogo, un segnale forte di impegno comune per il futuro” conclude l’assessore Foresi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here