Nasce la nuova piattaforma digitale Ernestomeda Next

121

Websolute (WEB:IM), tra le principali digital company italiane attiva nei settori della comunicazione e tecnologia digitale e del digital marketing e commerce, PMI innovativa quotata su AIM Italia, rende noto che, da un’idea di Alberto Scavolini, Ceo di Ernestomeda, e Claudio Tonti, Head of Strategy della digital company Websolute, nasce Ernestomeda Next, un progetto innovativo per supportare le attività commerciali dell’azienda in Italia e nel mondo, tramite la realtà virtuale immersiva. Ernestomeda Next è una piattaforma basata sulle innovative tecnologie sviluppate da Websolute, in grado di riproporre la visita in azienda – negli ambienti che la contraddistinguono – per superare le difficoltà legate alla realizzazione di incontri in presenza in questo momento così delicato, e intende prima di tutto facilitare i contatti B2B con gli interlocutori e i buyers esteri, considerando l’attuale difficoltà di organizzazione di viaggi e spostamenti.

Il progetto ha preso forma via via nel difficile contesto del primo lockdown, grazie alla notevole esperienza di Websolute negli ecosistemi digitali e alla forte predisposizione di Ernestomeda all’innovazione. La piattaforma digitale nasce anche con l’obiettivo di affiancare la forza vendita italiana, motore dell’azienda, stimolandola e sostenendola in un momento di incertezza – anche economica – come quello attuale, causato dall’inevitabile isolamento.

Ernestomeda Next è una piattaforma di realtà virtuale immersiva a 360° multi utente che integra un sistema di videoconferenza bidirezionale, utilizzabile sia con un normale pc, tablet o smartphone sia con caschetti per la realità virtuale Oculus per ottenere la massima immersività. È disponibile in due lingue (inglese e italiano) ed è in grado di superare i limiti posti dagli strumenti di videoconferenza tradizionali che, seppur si siano rivelati molto utili in questo ultimo periodo, non riescono a offrire una reale esperienza di presenza in un luogo e una visione a 360° dei prodotti.

Grazie al nuovo strumento, sarà possibile accogliere e condurre in una visita guidata presso il proprio showroom, l’azienda e allestimenti appositamente realizzati, un ampio bacino di addetti ai lavori, provando a raggiungere anche quelli che solitamente è difficile incontrare all’interno di un punto vendita, in cui spesso si ha un dialogo con gli imprenditori ma non il contatto diretto con tutti i venditori, il cui ruolo è invece fondamentale.  Caratterizzandosi come un vero e proprio ambiente virtuale, la piattaforma si compone di una serie di spazi curati nei dettagli. I referenti Ernestomeda potranno così invitare imprenditori, potenziali rivenditori o architetti a partecipare a incontri dedicati e al tour all’interno della propria sede.

Ernestomeda Next permette di entrare ed essere accompagnati nel mondo Ernestomeda per conoscere da vicino storie e prodotti, anche in anteprima assoluta, e sarà costantemente aggiornata con nuovi modelli, nuovi ambienti e iniziative, garantendo sempre un ampio grado di flessibilità e la massima efficienza.

Come si accede

L’imprenditore/venditore riceverà un invito tramite un semplice link che gli consentirà di accedere alla piattaforma – e all’azienda – come se si trovasse nella realtà: gli spazi circostanti saranno infatti quelli dell’ingresso della sede di Ernestomeda, all’aperto, una sorta di Waiting Room, dove il visitatore potrà “guardarsi intorno”, in attesa di entrare.

Appena effettuerà il collegamento anche il referente Ernestomeda, entrambi avranno accesso alla Welcome Room, una stanza accogliente con una serie di porte attraverso cui accedere ai diversi ambienti da visitare.

Gli spazi che compongono Ernestomeda Next

Showroom: fedelmente riprodotto, lo showroom Ernestomeda sarà interamente visitabile.

Progetti: gli spazi dedicati alle cucine Ernestomeda propongono i modelli inseriti in diverse ambientazioni domestiche.

Testing Lab: l’ospite virtuale potrà visitare anche il laboratorio interno dell’azienda, in cui si svolgono numerose prove relative alla qualità, come la resistenza al calore, all’acqua, al vapore, la prova di quadrettatura, ecc.

Meeting Room: una sala riunioni con un grande schermo attraverso il quale l’azienda potrà condividere presentazioni e materiale audiovisivo.

Factory: il tour in fabbrica avrà un particolare focus su tutti i macchinari impiegati e sarà realizzato attraverso una serie di pillole video (ognuna focalizzata su un’apparecchiatura specifica) in grado di illustrare il funzionamento di ciascun passaggio della produzione.

Ernestomeda, azienda leader nel mercato delle cucine di design di alto profilo, nasce nel 1996 e realizza prodotti di alto valore a prezzi competitivi, con uno stile capace di armonizzare design, tecnologia e sicurezza. La gamma comprende oggi molteplici programmi caratterizzati da un’ampia varietà di finiture e materiali. La sede di Montelabbate (PU) è articolata su oltre 32.000mq e conta 115 dipendenti, coprendo con efficienza ogni singola fase della filiera produttiva.

La missione di Ernestomeda di rendere il design e la qualità accessibili a molti è ben rappresentata dalla continua spinta verso la ricerca, la sicurezza e l’innovazione tecnologica, come testimoniano le importanti certificazioni ottenute (Gestione della Qualità – UNI EN ISO 9001; Gestione Ambientale – UNI EN ISO 14001; Gestione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori – BS OHSAS 18001; Certificazione di origine italiana del mobile CATAS-COSMOB – norma di riferimento UNI 11674).

Ernestomeda LEED Compliant per il credito IEQ 4.5 “Materiali a basse emissioni – Mobili e sedute”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here