“Filiera automotive: opportunità, nuovi equilibri e scenari Unione d’intenti e confronto costruttivo con il Governo Draghi”

654

Le opportunità e gli scenari che si presentano alla filiera automotive, impegnata a creare un confronto costruttivo con i “nuovi” Ministeri del Governo Draghi. La necessità che si provveda al rifinanziamento degli incentivi in esaurimento per l’acquisto di nuove auto e si stabilisca un piano strutturale capace di rinnovare il parco circolante a beneficio della mobilità sostenibile. La nascita di Stellantis con le ripercussioni sul mercato e le reti commerciali. L’unione d’intenti sempre più evidente tra le Associazioni della filiera, con grande soddisfazione di #FORUMAutoMotive che si è sempre battuto affinché si raggiungesse questo obiettivo.

Saranno questi i principali temi del nuovo appuntamento con #FORUMAutoMotive, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore, che torna il 22 marzo.

L’evento, realizzato negli studi televisivi di Safe-Drive a Milano nel rispetto delle normative anti-Covid, sarà interamente trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di #FORUMAutoMotive (https://www.facebook.com/forumautomotive).

Il 22 marzo (dalle ore 14.30) ad aprire i lavori sarà Pierluigi Bonora, giornalista e promotore di #FORUMAutoMotive che intervisterà Daniele Bandiera, Amministratore Delegato di Italiana Petroli e manager di grande esperienza nel mondo automotive, in virtù dei trascorsi in Fiat, Alfa Romeo, Moto Guzzi e Piaggio. Una chiacchierata a tutto campo sui temi più caldi del momento, tra industria, ambiente, economia e politica con un occhio particolare al futuro del settore petrolifero.

Seguiranno due tavole rotonde che vedranno protagonisti i rappresentanti della filiera della mobilità (concessionari, Case auto, costruttori di veicoli industriali, moto e noleggiatori) e le più importanti società di consulenza specializzate sulle tematiche automotive. I dibattiti, moderati da Pierluigi Bonora e con gli interventi di Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano, si concentreranno sul tema “Filiera automotive: opportunità, nuovi equilibri e scenari“. I relatori saranno chiamati a illustrare le aspettative sul nuovo governo, sulle opportunità connesse al Recovery Plan e sul possibile aggancio alla ripresa, anche grazie agli incentivi da rifinanziare per una transizione “green” razionale e soprattutto utile al rinnovamento del parco circolante.

“L’istituzione di un nuovo ministero della Transizione Ecologica e il cambio di denominazione del MIT in Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili”, commenta Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive, “evidenzia la forte attenzione di questo Esecutivo verso la “nuova” mobilità che avanza. L’auspicio è che tale obiettivo venga promosso mettendo, una volta per tutte, da parte l’approccio ideologico e affermando la neutralità tecnologica tra le diverse motorizzazioni a basso impatto ambientale: dal Gpl al metano e biometano, dall’ibrido all’elettrico, senza dimenticare benzina e diesel di ultima generazione. No a ogni sorta di “dittatura” sulla scelta del tipo di veicolo da parte del consumatore. In questa fase, inoltre, noi di #FORUMAutoMotive assistiamo con piacere e orgoglio, avendo per primi anni fa auspicato questa evoluzione, la convergenza tra le Associazioni di categoria dell’automotive allo scopo di rafforzare ed evidenziare sempre più, nei confronti con le Istituzioni, il proprio peso sul funzionamento del Sistema Paese”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here