Eccellenze italiane: oggi Girolomoni è su tim vision

846

Girolomoni è una delle 25 eccellenze italiane selezionate da Tim Vision all’interno di ‘Brave! Le aziende che accendono l’Italia’, il nuovo format dedicato alle storie delle realtà imprenditoriali.

Ogni mercoledì sulla piattaforma è disponibile un approfondimento su storie straordinarie di persone che hanno saputo realizzare prodotti conosciuti in tutto il mondo. Oggi è online la puntata sull’azienda pesarese Girolomoni, voce di riferimento nel mondo del biologico, che è stata apprezzata dalla piattaforma digitale per la tutela della biodiversità e la valorizzazione della filiera corta, assicurando un giusto compenso agli oltre 450 agricoltori coinvolti in filiera.

L’attività principale della Girolomoni consiste nella produzione della pasta: il modello “dal seme al piatto”, espediente armoniosamente costruito in 50 anni di lavoro, rende la Girolomoni un caso unico in Italia e in Europa. L’estero è il suo mercato principale: Girolomoni esporta infatti in oltre 30 paesi, fra cui USA, Giappone, Australia, Francia, Germania e Spagna.

Erede dell’esperienza straordinaria di Gino Girolomoni, padre del movimento biologico in Italia che avviò la sua attività pioneristica a Montebello nel 1971, la nuova
generazione con la puntata online di Tim Vision siede così accanto a marchi noti a livello mondiale come l’azienda vinicola Ferrari, le macchine da caffè Cimbali, i giocattoli della Clementoni, le navi da crociera della Fincantieri e i costumi dell’Arena; prosegue così questa storia affascinante fatta di rispetto per la terra, valorizzazione del lavoro degli agricoltori e promozione dell’agricoltura sostenibile.

Non manca inoltre l’aspetto dell’accoglienza: presso la sede di Girolomoni a Isola del Piano (Pu), oltre al pastificio, all’agriturismo ed al monastero ristrutturato dallo stesso Gino, è possibile visitare la fattoria didattica, segno concreto dell’attività culturale e di divulgazione promossa dall’azienda, votata alla sensibilizzazione verso uno stile di vita sostenibile e ad un modo consapevole di nutrirsi e farsi del bene.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here