Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!

167

Il tema centrale scelto dalla Commissione Europea per la SEM 2021 è Safe and Healthy with Sustainable Mobility, che FIAB ha declinato in Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!  Chi si muove in bicicletta, infatti, predilige la sostenibilità e sceglie un mezzo di trasporto che, nei brevi tragitti, è la più valida alternativa ai mezzi motorizzati e contribuisce ad alleggerire il traffico e a ridurre l’inquinamento. La bicicletta, inoltre, mette le persone e la loro salute al centro delle città in cui viviamo.

Le iniziative proposte da FIAB tra il 16 e il 22 settembre in tutta Italia rappresentano, come ogni anno, un invito ad Amministrazioni Pubbliche, Enti, Aziende, Associazioni e cittadini a porre un’attenzione sempre maggiore al tema della mobilità sostenibile, anche attraverso un’attenta pianificazione dei sistemi di mobilità che, grazie a  infrastrutture dedicate, siano in grado di garantire sicurezza a biciclette e pedoni.

Venerdì 17 settembre, in particolare, FIAB propone per l’ottavo anno la Giornata Nazionale Bike To Work: un giorno in cui tutti sono invitati a provare (almeno una volta) a precorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro, per rendersi conto quanto questa scelta possa facilmente diventare un’abitudine quotidiana a beneficio della propria salute e a tutela dell’ambiente. E proprio nel bike to work day del 17 settembre la Fiab Ancona Conero ha chiesto al Comune di Ancona di sostenere l’iniziativa predisponendo uno spazio per parcheggiare le biciclette dei propri dipendenti.

 

“La cura dell’ambiente a livello globale parte proprio dalle città in cui viviamo e dalle azioni di ognuno di noi. Quello della tutela ambientale è un tema strettamente legato alla salute, come abbiamo tutti constatato durante questi mesi di pandemia – dice Alessandro Tursi, presidente di FIAB. – La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è un’occasione importante per valorizzare gli stili di vita più consoni alla salute delle persone, aspetto indispensabile anche per la ripresa economica”. 

La Settimana Europea della Mobilità in Biciletta promossa da FIAB ha ricevuto il patrocinio di: Ministero della Transizione Ecologica, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, di cui FIAB è quotidiano interlocutore, ANCI-Associazione Nazionale Comuni d’Italia, Confindustria Ancma e Euromobility.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here