Senigallia, il fiume Misa è in piena

1716

E’ ancora allarme Misa, il fiume ha superato la soglia di guardia. Con un post Facebook e con gli altoparlanti delle auto di pubblica sicurezza che girano per le vie limitrofi al fiume il Comune di Senigallia ha chiesto a tutti coloro che vivono nelle zone di Bettolelle, Vallone, Borgo Bicchia e tutte le aree adiacenti agli argini in centro città di salire ai piani più alti. Ponte Garibaldi e quello di Corso due Giugno chiusi. Oggi a Senigallia scuole chiuse.

 

Il maltempo annunciato per sabato 11 dicembre sta colpendo le Marche e il territorio di Senigallia, Rovesci e forte vento stanno battendo la zona dalla mezzanotte: i fossi e il fiume Misa si sono ingrossati in maniera preoccupante.

Forze dell’ordine, Polizia Locale e volontari di Protezione Civile sono sul territorio.
In caso di difficoltà rivolgersi a loro oppure telefonare ai seguenti numeri: 0716629386 /0716629288.

Anche nelle prime ore del pomeriggio la pioggia non accenna ad arrestarsi mentre il Misa continua ad essere monitorato.

Si registrano allagamenti in Via Dogana Vecchia e presso alcuni ponti di collegamento fra il lungo mare e il centro città.

Il Comune su Facebook fa sapere che: «Si stanno evacuando le persone che risiedono nelle zone più a rischio esondazione. Disposta la chiusura del supermercato “Amico market” e delle attività del Centro Commerciale “Il Mulino”. Chiusi gli uffici delle Poste centrali di Via Fratelli Bandiera. Evitare di percorrere le strade lungo il fiume e, nelle zone interessate dall’emergenza, si raccomanda di non uscire se non strettamente necessario. Chiuso lo Stradone Misa. Non avvicinarsi agli argini del fiume». Intanto anche tutti gli eventi, sportivi e non, sono stati rinviati nella cittadina. La partita di Promozione Olimpia – Villa San Martina (girone A) è stata rinviata a data da destinarsi per maltempo. L’amministrazione ha fatto sapere inoltre che: «Sono stati rinviati tutti gli eventi previsti nel pomeriggio a San Rocco, Chiesa dei Cancelli e Rotonda a Mare. La presentazione del libro “Bolle di Sapone” di Marco Malvaldi previsto alla Rotonda a Mare nell’ambito della rassegna “Pagine d’Autunno”, la presentazione della rivista “Il Perticari” per il 160° Anniversario del Liceo classico prevista a San Rocco, e il concerto del coro San Giovanni Battista previsto alla Chiesa dei Cancelli sono pertanto rinviati a data da destinarsi».

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here