Ferragamo, Marco Gobbetti nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale dal 1°gennaio 2022

1915

Nell’ambito del processo di avvicendamento al vertice della Società, il Consiglio di Amministrazione di Salvatore Ferragamo S.p.A. (Euronext Milan: SFER), società a capo del Gruppo Salvatore Ferragamo, uno dei principali operatori mondiali del settore del lusso, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Leonardo Ferragamo, ha preso atto delle dimissioni del Vice Presidente Esecutivo, dottor  Michele Norsa che, in base alle intese con la Società, lascerà i suoi incarichi in data 31 dicembre 2021 al termine di un importante periodo di transizione che si concluderà con l’ingresso del nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale, dottor Marco Gobbetti, il 1° gennaio 2022.

A nome del Consiglio di Amministrazione e dell’azionista di controllo Ferragamo Finanziaria, il Presidente Leonardo Ferragamo ha espresso al dottor Michele Norsa un sincero ringraziamento per l’impegno, la dedizione e il fattivo contributo per la creazione di valore durante il periodo in cui ha guidato la Società e il Gruppo. Il suo rientro in Società, subito dopo la prima ondata della pandemia, è stato fondamentale per intraprendere un percorso di rilancio, che ha riportato la Società ad una significativa redditività, nonché a porre le basi per un futuro che possa far esprimere a Ferragamo tutte le sue potenzialità. Il dottor Norsa continuerà a rimanere a fianco degli azionisti in relazione ad altre attività della famiglia Ferragamo.

In considerazione della cessazione degli incarichi all’interno del Consiglio di Amministrazione della Società, sarà corrisposto al dottor Norsa, ai sensi dell’accordo approvato in data odierna con il parere favorevole del Comitato Remunerazioni e Nomine e del Collegio Sindacale, un corrispettivo pari a Euro 868.000,00, in coerenza con la Politica di Remunerazione della Società approvata dall’Assemblea degli Azionisti in data odierna e con i casi di esenzione di cui al punto 10.1(ii) della Procedura per la disciplina delle operazioni con parti correlate della Società, nonché in esecuzione degli obblighi contrattualmente assunti tra la Società e il dott. Michele Norsa. Tale importo sarà corrisposto entro 30 giorni dalla cessazione della carica. Si segnala che non hanno trovato applicazione clausole di claw back o malus. Si informa inoltre che alla data odierna il dottor Michele Norsa non detiene alcuna azione della Società.

Sempre in data odierna il Consiglio di Amministrazione di Salvatore Ferragamo S.p.A., verificata la sussistenza dei requisiti di legge sulla base delle dichiarazioni rese, ha cooptato il dottor Marco Gobbetti quale consigliere della Società, attribuendogli il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale e conferendogli tutti i poteri di ordinaria amministrazione con effetto dal 1° gennaio 2022. L’ingresso del dottor Marco Gobbetti rappresenta un importante rafforzamento dei vertici della Società – che può contare su un Consiglio di Amministrazione rinnovato con figure di elevata competenza manageriale – e segna l’inizio di una nuova fase di valorizzazione e sviluppo del brand sui mercati mondiali.

Con effetto dal 1° gennaio 2022, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Vice Presidente della Società il consigliere Angelica Visconti.

Infine, a seguito della nomina da parte dell’Assemblea degli Azionisti che si è svolta in data odierna dei Consiglieri Frédéric Biousse e Annalisa Loustau Elia, il Consiglio di Amministrazione ha accertato, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, il possesso dei requisiti di onorabilità e l’assenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, come richiesto dalla normativa anche regolamentare vigente, e ha provveduto alla verifica della sussistenza in capo ai due consiglieri neonominati dei requisiti di indipendenza previsti dalle applicabili disposizioni del D.Lgs 58/98 e del Codice di Corporate Governance delle società quotate al quale la Società aderisce. I suddetti consiglieri non sono esecutivi e non sono titolari di azioni della Società.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here