Cybersecurity, Cyber Risk and Data Protection

601

Cerimonia di inaugurazione del Corso di Perfezionamento in Cybersecurity, Cyber Risk and Data Protection, venerdì 1 Aprile 2022, ore 11:00, Aula Mario Giordano, Polo Monte Dago, Università Politecnica delle Marche, Via Brecce Bianche, 14/B Ancona.

Nel 2021 gli attacchi cyber nel mondo sono aumentati del 10% rispetto all’anno precedente, e sono sempre più gravi. Le nuove modalità di attacco dimostrano che i cyber criminali sono sempre più sofisticati e in grado di fare rete con la criminalità organizzata. Questo è quanto emerge dal nuovo Rapporto Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica). Diventa quindi fondamentale proteggere i propri dati e la propria azienda con l’aiuto di professionisti che sappiano capire il rischio cyber e gestirlo in modo efficace.

Da questa esigenza nasce il nuovo Corso di perfezionamento in Cybersecurity, Cyber Risk and Data Protection, inaugurato venerdì 1 aprile 2022 presso l’Aula Mario Giordano dell’UnivPM, alle ore 11:00 (Polo Monte Dago, Ancona).

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del corso, si terrà una lectio magistralis dal titolo “La via Europea all’intelligenza artificiale” a cura del Prof. Pasquale Stanzione, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali.

Il corso di perfezionamento ha lo scopo di formare specialisti nella protezione dei dati, nella valutazione del rischio cyber e del loro impatto sia in termini tecnologici che giuridici. I contenuti del corso prevedono un’introduzione al rischio cyber ed alla protezione dei dati dal punto di vista etico e giuridico, seguita dalla descrizione di metodi per la valutazione e la gestione del rischio stesso. Si darà spazio poi all’introduzione di tecniche e strumenti per la protezione dei dati ed il contenimento del rischio cyber, sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo. Infine, il corso fornirà competenze sulle metodologie di audit e valutazione del rischio e della sicurezza cyber, con riferimento a normative e linee guida vigenti.

La partecipazione alla cerimonia di inaugurazione è aperta a tutti, previa registrazione al seguente link: https://csdp.dii.univpm.it/inaugurazione
Ulteriori informazioni sul corso sono disponibili sul sito: https://csdp.dii.univpm.it/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here