Cybersecurity, Cyber Risk and Data Protection

580

Nel 2021 gli attacchi cyber nel mondo sono aumentati del 10% rispetto all’anno precedente, e sono sempre più gravi. Essi colpiscono sia le aziende che i cittadini privati, con gravi conseguenze anche sotto il profilo economico. Le nuove modalità di attacco dimostrano che i cyber criminali sono sempre più sofisticati e in grado di fare rete con la criminalità organizzata. Questo è quanto emerge dal nuovo Rapporto Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).

Diventa quindi fondamentale proteggere i propri dati e la propria azienda con l’aiuto di professionisti che sappiano capire il rischio cyber e gestirlo in modo efficace. Da questa esigenza è nato il nuovo Corso di perfezionamento in Cybersecurity, Cyber Risk and Data Protection, organizzato dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’Università di Macerata, per un totale di 100 ore di lezione tenute in presenza e da remoto da docenti delle aree dell’ingegneria, della giurisprudenza e dell’etica. Maggiori informazioni al sito: https://csdp.dii.univpm.it/

Martedì 19 luglio 2022 presso il Faculty Club della Facoltà di Ingegneria della Politecnica si è tenuta la cerimonia finale con la consegna degli attestati di partecipazione ai 32 iscritti alla prima edizione del corso di perfezionamento, dopo il superamento dell’esame finale basato sull’esposizione dei lavori sviluppati sui temi del corso.

Il Rettore Prof. Gian Luca Gregori: “si tratta di percorso che ha un approccio multidisciplinare mirato a formare i professionisti della cybersecurity, un’esigenza sempre più richiesta dal mondo del lavoro che deve tutelare sicurezza informatica e privacy”.

La cybersecurity e la tutela dei dati personali sono ormai diventate un tema quotidiano sia per il mondo produttivo che per la nostra vita privata. L’Università Politecnica delle Marche ha messo a disposizione le proprie competenze sia nell’ambito tecnologico che in quello giuridico per fornire su questi temi una formazione post-lauream integrata e interdisciplinare, adottando tempestivamente un approccio che oggi si conferma essere l’unico veramente efficace per innalzare il livello di protezione digitale dei nostri enti e delle nostre aziende. Grazie all’integrazione con le competenze giuridiche ed etiche dell’Università di Macerata si è potuta creare un’offerta formativa che copre a 360° i temi della cybersecurity e della protezione dei dati, come confermato dall’ottimo riscontro di iscritti che si è registrato già a partire da questa prima edizione del corso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here