Ernestomeda sarà tra i brand protagonisti di FIND – Design Fair Asia, la manifestazione in programma a Singapore dal 22 al 24 settembre, che rappresenta un’occasione di scambio e ispirazione tra Occidente e Oriente, inserendo l’Asia nel circuito globale del design. La fiera riunisce i principali brand internazionali di arredamento, rinomati designer indipendenti, gallerie e produttori, con interi padiglioni dedicati ai Paesi partecipanti che mettono in mostra il proprio patrimonio di design.
Durante i giorni della manifestazione, che avrà luogo al Marina Bay Sands, tra i resort più suggestivi ed eleganti di Singapore, Ernestomeda esporrà una composizione del nuovo modello di cucina Sign, presentato in occasione dell’edizione di Eurocucina 2022 e ideato da Giuseppe Bavuso, architetto e art director dell’azienda.
Il modello, che rappresenta in assoluto uno dei più importanti e “ricchi” progetti realizzati da Ernestomeda, sarà al centro degli spazi espositivi del brand, situati allo stand H07.
Sign si caratterizza fin dal primo sguardo per il nuovo concetto di open space che suggerisce. Il nuovo modello rimanda infatti a un inedito e rivoluzionario modo di pensare e organizzare lo spazio della propria cucina, in grado di aprirsi e incontrare gli altri ambienti domestici, divenendo una vera e propria estensione del living, fulcro della casa dedicato alla convivialità.
Dal punto di vista progettuale, Sign è pensata per avere contenuti dall’alto valore formale ed estetico, con livelli prestazionali molto vicini a quelli professionali. Se da un lato la cucina deve continuare a rispettare le regole della funzionalità nella preparazione dei cibi, dall’altro deve essere in grado di divenire un tutt’uno con l’ambiente circostante: una cucina, dunque, che arreda e valorizza la casa con elementi tipici degli spazi conviviali del soggiorno.
Con circa duecento alternative di scelta tra finiture e materiali – dai naturali fino ai più tecnici e innovativi – Sign si conferma come uno dei modelli Ernestomeda con la più alta capacità di personalizzazione, in grado di creare affascinanti mix materici e cromatici che danno vita ad ambienti eleganti e dal forte impatto visivo e che consentono al modello di trascendere il suo ruolo di “servizio” e diventare arredo a tutti gli effetti.
Dalle soluzioni più essenziali, come i melaminici e i laccati opachi, a quelle più ricercate, come i vetri metallizzati, fino alle essenze lignee e ai gres, Sign offre l’opportunità di creare il proprio ambiente cucina in modo del tutto personale, garantendo sempre la massima coerenza estetica e la più alta libertà di scelta.
La composizione di Sign scelta per l’esposizione in fiera si caratterizza per la presenza di un’isola con basi in Stone+ in finitura Nevada Cannetè (esclusiva Ernestomeda), top in MDi Induction by Inalco in finitura Nevada (esclusivo Ernestomeda) con zona lavaggio/cottura integrate Able e induzione sotto piano. La composizione è arricchita dal sistema Bridge sopra top (registered design) in laccato metallo Lucem con vetro riflettente chiaro e dalla cappa a isola K-System in acciaio satinato.
Un elemento di novità è il tavolo scorrevole Move-on Plus (registered design), caratterizzato dal piano scorrevole in impiallacciato Rovere Nero che rivela il sottostante vano attrezzato portautensili nella stessa finitura. Anche il vano a giorno Daylight (registered design) dell’isola propone una struttura in impiallacciato Rovere Nero, mentre la cornice anteriore retroilluminata è in laccato metallo Lucem.