Esordio al tramonto di Motori Storici Marche

336

Nell’estate 2022 è nato ad Ancona il club Motori Storici Marche, fondato da alcuni appassionati e collezionisti di veicoli storici e youngtimer.

Un sodalizio giovane e dinamico, cultore di veicoli classici ma molto attento anche alle auto storiche di domani, le cosiddette youngtimer, auto ultraventennali cui il mercato e l’associazionismo talvolta guardano con poco interesse.

I fondatori, forti della solida esperienza maturata nel settore, condividono l’importanza della tutela e della trasmissione del patrimonio culturale motoristico alle future generazioni, e dedicheranno molte energie al coinvolgimento dei giovani.

Dopo la presentazione estiva del club presso il Conero Golf Club di Sirolo, in occasione della tappa marchigiana del prestigioso Torneo nazionale ACI Golf 2022, sabato 24 Settembre il club debutta in società con l’evento “I tramonti di Motori Storici Marche”. Si inizia dalla fine, dal tramonto: l’evento è infatti pomeridiano, con l’accoglienza presso l’Audizentrum Domina di Ancona.

Effettuate le verifiche tecniche, gli equipaggi visiteranno la Cosmi fucili di Ancona, vera eccellenza mondiale del settore dei fucili dal collezione, storica azienda familiare che realizza artigianalmente pezzi unici su misura che finiscono nelle dimore di capi di stato, emiri, businessman, noti artisti di fama mondiale. Il padrone di casa guiderà gli ospiti nel templio della meccanica di precisione, dove il tempo sembra essersi fermato.

Poi, al tramonto, gli equipaggi verranno accolti alla cantina Arco dei Angeli, a Varano, dove in un piccolo anfiteatro con splendida vista sul vigneto e sul Conero, dedicato al poeta anconetano Francesco Scarabicchi, l’attore Bruno Maria Tallini renderà omaggio a uno dei massimi poeti italiani del Novecento leggendo alcune poesie selezionate per l’occasione.

Poesie al tramonto, buon vino e cucina del territorio chiuderanno questa prima esperienza di Motori Storici Marche, che soltanto 25 fortunati equipaggi potranno vivere, per garantire adeguata accoglienza.  L’evento è organizzato in collaborazione con l’ACI di Ancona, ed è sold out.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here