Pergola capitale italiana del tartufo

598

Pergola capitale italiana del tartufo per un giorno, grazie alla tavola rotonda dal titolo Il Tartufo Ambasciatore del Territorio, che ha visto la partecipazione delle città italiane più rappresentative e famose per la produzione e la commercializzazione di questo pregiatissimo fungo ipogeo simbionte.

In città è arrivato il Presidente del Centro Nazionale Studi sul tartufo d’Alba Antonio Degiacomi, l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e all’Agricoltura Andrea Antonini, il Direttore Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche Marco Bruschini, il Presidente Associazione Città del Tartufo Michele Boscagli, l’Assessore al Turismo Comune di Alba Emanuele Bolla, lo scrittore giornalista Luigi Carletti, il Sindaco del Comune di Norcia Nicola Alemanno, il CEO di Typimedia Edoardo Fedeli, l’Amministratore Unico Sviluppumbria Michela Sciurpa, il Direttore Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti, il Sindaco del Comune di Acqualagna Luca Lisi, il Sindaco del Comune di Amandola Adolfo Marinangeli, il Presidente BIM bacino Imbrifero del Tronto Luigi Contisciani. Hanno portato i saluti di benvenuto il Sindaco di Pergola Simona Guidarelli e il Presidente Unione Montana del Catria e Nerone Alberto Alessandri.

“Le parole  d’ordine dell’evento – dichiara l’organizzatrice l’assessora Sabrina Santelli – sinergia e collaborazione tra le città del tartufo per creare un percorso ideale tra le bellezze italiane all’insegna di questo principe della tavola. Oggi non è strategico parlare del singolo campanile e delle singole peculiarità, ma raccontare il territorio nel suo insieme. Proprio come fa Alba che non evoca la sua città ma tutto il territorio delle Langhe”.

Durante l’incontro sono state presentate le migliori attività di sviluppo del settore, dimostrando che un prodotto turistico, collegato a una produzione tipica, all’ambiente e alla cultura del luogo che lo esprime, diventa un volano economico enorme. I soggetti si sono detti disponibili a formare un partenariato stabile per promuovere progetti condivisi, come quelli europei. Pergola, infatti, ormai da 2 anni porta avanti una collaborazione strategica con Aci, per l’organizzazione delle 100 Miglia del Gusto nelle città del tartufo, che ha visto la sua presentazione all’evento fuori BIT all’Aci di Milano e che continuerà negli anni proprio sui nostri territori.

Pertanto questa giornata rappresenta un passo avanti importante che permette di allargare gli orizzonti e trovare nuove e forti collaborazioni in grado di attrarre investimenti, promuovere lo sviluppo turistico e quello agroalimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here